“L’Istinto e le stelle” di Red Canzian entra direttamente al 5° posto della classifica degli album più venduti della settimana.
“L’istinto e le stelle”, il nuovo album da solista di Red Canzian, entra direttamente al 5° posto della classifica Top Of The Music FIMI/GFK degli album più venduti della settimana (diffusa oggi da GFK Retail and Technology Italia)!
Red Canzian commenta:
«Ringrazio tutti di cuore. Per questo mio progetto così lontano per scelte artistiche dal concetto di “classifica” trovo bellissimo entrare al 5 posto…»
“L’istinto e le stelle” è l’atteso nuovo progetto discografico da solista di Red Canzian (il secondo della sua carriera), un luxury box che contiene il cd con 12 brani inediti intitolato “L’istinto e le stelle”, un dvd con un docu-film della durata di due ore intitolato “Lo sguardo e la pelle” contenente altri 4 brani inediti e 2 bonus track, e un booklet speciale di 72 pagine: il tutto al prezzo di un normale cd, un vero e proprio regalo che Red fa a tutti i suoi fan con tutto l’entusiasmo di chi crede ancora nella musica.
Questa la tracklist del cd: “L’istinto e le stelle”: “Elogio del silenzio”; “Tu ci sei”; “Corro verso te”; “L’infinita”; “Sia quel che sia”; “Per un attimo”; “Ogni giorno è un altro giorno che ti amo”; “Inesorabilmente”; “Tutto si illumina”; “A un passo dalle stelle”; “Il boxeur”; “Sinfonia d’autunno”.
La cantante parla un pò di questo album:
«L’istinto e le stelle racchiude in sé la mia storia, gli affetti e gli amori più importanti della mia vita e tutta la musica che ho attraversato e che mi ha accompagnato fin qui. Mentre scrivevo e cominciavo a registrare i primi brani mi sono reso conto però che solo il CD non sarebbe bastato per contenere tutto… ho capito che alcuni brani meritavano di essere raccontati anche per immagini, vista la loro particolarità…e così, oltre all’album, ho realizzato anche una sorta di film, che racconta come si arriva a scrivere e a realizzare una canzone, come una emozione intima e personale possa diventare improvvisamente di tutti, come un suono possa cambiare la faccia di un brano».
Tutte le musiche sono state scritte da Red, mentre Miki Porru ha firmato la maggior parte dei testi dell’album e ha collaborato alla realizzazione del progetto. La maggior parte degli arrangiamenti sono stati curati da Phil Mer (che ha suonato anche la batteria in tutto l’album) e da Paul Gordon Manners.
Nell’album, che vede anche la partecipazione di un’orchestra sinfonica guidata dal quartetto d’archi Archimia (già in tour con Red), si alternano i suoni di strumenti tra i più vari, compresi strumenti vintage dell’immensa collezione di Red.
L’album contiene anche le firme di due tra i più grandi autori della canzone italiana, IVANO FOSSATI e GIULIANO SANGIORGI. “Tutto si illumina” è il brano il cui testo è stato scritto da Fossati (le musiche sono di Red), “Per un attimo” è il brano il cui testo è stato scritto da Sangiorgi (le musiche sono di Red e di Phil Mer).
Il dvd “Lo sguardo e la pelle” è un vero e proprio docu-film, girato vicino a Treviso a Villa Corner della Regina, che racconta tutta la lavorazione del disco, narrata da Red.
Oltre a tanti contenuti speciali e alle interviste a tutti i musicisti e collaboratori che hanno lavorato al progetto, nel dvd ci sono anche 4 brani non presenti nel disco (“La musica” – feat. Capsicum Red”; “Il fiume” – feat. Chiara Canzian; “Noi due”; “E adesso”) e 2 completamente riarrangiati rispetto alla versione su cd (“Per un attimo” – versione piano, voce e orchestra; “Sinfonia d’autunno” – feat. Paolo Schianchi).
Il booklet speciale composto di 72 pagine è un lavoro grafico artistico, ideato da Sergio Pappalettera, che rappresenta e racconta i contenuti del progetto. Il libretto comprende anche le sinossi dei brani scritte a mano da Red e moltissime fotografie che raccontano la sua vita e la sua carriera.
Sono in rotazione radiofonica i due singoli “Ogni giorno è un altro giorno che ti amo” e “Corro verso te”. Una scelta, quella di mandare in radio due singoli contemporaneamente, che Red Canzian spiega così: «Rappresentare un anno di lavoro con un solo brano mi risultava davvero difficile. Poi, le canzoni sono come i colori, è un fatto di gusti, non c’è quello giusto e quello sbagliato… E così ho pensato di scegliere almeno due brani apripista per il mio progetto… due modi diversi di cantare e scrivere…due delle “dodici facce” di questo mio disco».
In queste settimane Red Canzian presenta “L’istinto e le stelle” in un instore tour dove incontrerà il pubblico. Questi i prossimi appuntamenti: giovedì 9 ottobre a Marghera-VE (Centro Commerciale Nave De Vero); venerdì 10 ottobre a Palermo (Mondadori Multicenter); sabato 11 ottobre a Misterbianco-CT (Centro Sicilia); domenica 12 ottobre a Castrofilippo-AG (Centro Commerciale Le Vigne); martedì 14 ottobre a Pompei-NA (Centro Commerciale La Cartiera); mercoledì 15 ottobre a Marcianise-CE (Centro Commerciale Campania); giovedì 16 ottobre a Capena-RM (Centro Commerciale Tiberinus); venerdì 24 ottobre a San Giovanni Teatino-CH (Centro Commerciale D’Abruzzo); sabato 8 novembre a Bassano Del Grappa-VI (Centro Commerciale Il Grifone).
A questi appuntamenti si aggiungono anche due eventi speciali all’Università degli Studi di Salerno a Fisciano-SA: la sera del 14 ottobre Red terrà un concerto speciale; la mattina del 15 ottobre terrà una conferenza con gli studenti, all’interno della quale verrà proiettato il docu-film “Lo sguardo e la pelle”.