La confessione di Ligabue: “Ho avuto paura di non poter più cantare”

Ligabue ha parlato in un’intervista a Vanity Fair dell’operazione alle corde vocali cui ha dovuto sottoporsi un paio d’anni fa.

Ligabue è prontissimo a far cantare l’Italia intera con il suo tour negli stadi. E pensare che solo due anni fa proprio il rocker di Correggio sembrava destinato a non poter cantare più!

Lo ha raccontato lo stesso Luciano in un’intervista a cuore aperto rilasciata a Vanity Fair. Ecco le sue dichiarazioni sull’operazione alle corde vocali cui si è sottoposto due anni fa.

Le dichiarazioni di Ligabue sull’operazione alle corde vocali

Molti cantanti hanno dovuto nel corso della propria carriera operarsi alle corde vocali, non è una novità. Ma per un artista che lavora con la voce, si tratta sempre di un momento particolarmente delicato.

Ho avuto paura di non poter tornare a cantare“, ha ammesso Luciano, aggiungendo: “Da un lato c’è un esercito di persone a rassicurarti, dall’altro ci sei tu che devi provarlo sulla tua pelle. Devi fidarti, ma la voce è il tuo strumento e quindi ti ripeti: ‘adesso lo vediamo come va, lo vediamo veramente‘”.

Fortuanatamente, la paura era infondata. Dopo una settimana di totale silenzio, definita dall’artista come ‘particolare’, Ligabue è infatti tornato a parlare e cantare, e piano piano ha anche scoperto che la voce era migliorata rispetto a prima!

I problemi con la voce di Ligabue

L’operazione si è rivelata necessaria mentre il rocker di Correggio era in tour. Prima ancora di partire, per un’influenza era stato costretto a cancellare la prima data di Jesolo. Nonostante la cura, il suo problema non passava. Arrivato a marzo, l’artista era atteso da un importante concerto a Milano. La fece, e andò tutto bene… o almeno sembrava.

Dopo l’esibizione, infatti, si ritrovò totalmente afono. Nella successiva data milanese salì sul palco senza grande voce e dopo tre brani crollò. Fu la performance perggiore della sua carriera, ma non volle arrendersi. Chiese scusa ai propri fan e solo dopo aver terminato il concerto gli dissero che doveva operarsi subito. Nonostante le paure, accettò. E il resto è storia.

Di seguito il video del suo ultimo singolo, Certe donne brillano:

ultimo aggiornamento: 23-05-2019