Led Zeppelin, Stairway To Heaven un plagio? Udienza il 10 maggio
Vai al contenuto

Led Zeppelin, Stairway To Heaven un plagio? Udienza il 10 maggio

Led Zeppelin

Il 10 maggio Jimmy Page e Robert Plant dovranno comparire davanti al giudice: per i Led Zeppelin l’accusa è di plagio.

Se l’accusa è quella di plagio e se ad essere coinvolti sono i Led Zeppelin e, soprattutto, la loro Stairway To Heaven, certamente l’attenzione mediatica non può non essere rivolta a Robert Plant e Jimmy Page. La questione va avanti già da tempo, ma i due il prossimo 10 maggio dovranno presentarsi davanti al giudice della corte di Los Angeles per l’accusa di plagio mossa dagli Spirit, una rock-band attiva soprattutto negli anni ’60 e ’70. Secondo gli Spirit il giro d’accordi, assai celebre, che si sente nell’intro di Stairway To Heaven è lo stesso – quinti un plagio – del loro pezzo strumentale Taurus, che risale al 1968.

Gli Spirit avevano aperto il concerto americano del 1968

L’udienza è ormai stata fissata dopo due anni di chiacchiere intorno a questo presunto plagio. Ed è così che Robert Plant e Jimmy Page saranno costretti a presentarsi davanti al giudice e difendersi dall’accusa di violazione di copyright di fronte ad una giuria.

A rendere tutto ancora più ingarbugliato è il fatto che gli Spirit avevano aperto il tour americano dei Led Zeppelin proprio nel 1968, quando Taurus era stato pubblicato. Questo potrebbe non giocare a favore delle due star:  Stairway To Heaven venne pubblicata nel 1977.

Led Zeppelin respingono le accuse, il giudice: La giuria avrà gli strumenti per giudicare

Ovviamente Plant e Page si difendono e respingono le accuse (definite dai due ‘ridicole’), mentre il giudice Kleusner avrebbe detto: Nonostante sia vero che la progressione cromatica discendente di quattro accordi è uno schema comune che abbonda in campo musicale, le similitudini qui trascendono la struttura in sé. Ciò che resta è un giudizio soggettivo riguardo l’idea e sensibilità delle due composizioni. La giuria avrà sicuramente in mano gli strumenti per esprimersi correttamente.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Aprile 2016 13:17

Queen al cinema con il film-concerto A night in Bohemia