Shania Twain, le canzoni migliori della cantante canadese
Vai al contenuto

Shania Twain, le migliori canzoni: da Any Man of Mine a That Don’t Impress Me Much

Microfono

Shania Twain, le canzoni migliori: da Any Man of Mine a That Don’t Impress Me Much, i brani più importanti della discografia della cantante canadese.

Con più successi alla numero 1 e tre album di diamante, Shania Twain è una delle artiste di maggior successo nella storia della musica. La sua influenza va ben oltre, però, il successo nelle classifiche e le vendite degli album. La Twain ha creato un ponte tra country e pop, facendo arrivare la musica country a un pubblico completamente nuovo. Oltre a ciò, i suoi testi hanno parlato a una generazione di donne cresciute sull’audacia di Dolly e Loretta, che hanno abbracciato l’indipendenza e l’assertività della Twain. Le donne nelle canzoni di Shania Twain sono sfacciate, potenti e del tutto reali.

Dopo che la cantante di When You Kiss Me ha affrontato un periodo difficile, a causa della malattia di Lyme, che le ha provocato disfonia vocale e danneggiato le sue corde vocali, l’artista canadese è tornata più forte di prima, con una serie di nuove e fantastiche canzoni. Ha pubblicato il suo quinto album in studio Now nel 2017, primo lavoro dopo 15 anni di assenza, dimostrando che è ancora la regina in carica del pop country di cui tutti ci siamo innamorati.

Microfono
Microfono

Shania Twain, le canzoni più amate

Iniziamo la nostra lista con Any Man of Mine, brano presente nell’album The Woman in Me del 1995. È un brano molto forte nella cultura pop da oltre 20 anni: è facile dimenticare quanto fosse rivoluzionaria la Twain quando è entrata nella scena musicale con questa canzone. Indossava un giubbotto di jeans che mostrava il diaframma (sì, era in qualche modo ancora considerato controverso nei primi anni ’90) e cantando una canzone sulle sue esigenze relazionali.

Il video di Any Man of Mine:

Seguendo le orme delle pionieristiche donne di campagna che hanno messo in discussione le cattive abitudini dei loro uomini, la Twain è stata molto chiara su ciò che non avrebbe tollerato. Passiamo a You’re Still the One, canzone presente nell’album Come On Over del 1997. Il brano rappresenta un momento decisivo per la carriera della Twain. La canzone si ascoltava ovunque nel 1998 – matrimoni, balli e certamente sullo sfondo di molti incontri estivi. You’re Still the One ha vinto due Grammy nel 1999 e ha superato sia la classifica nazionale che quella pop, dimostrando che quando si tratta di romanticismo, una grande canzone è una grande canzone.

Il video di You’re Still the One:

C’è, poi, No One Needs to Know, presente nell’album The Woman in Me del 1995. La canzone parla dell’amore ritrovato dell’artista con un uomo alto, bruno e bello e sogna a occhi aperti di avere “una bambina, un bambino, un piccolo Benji che chiameremo Leroy“. La frizzante canzone d’amore è arrivata alla posizione numero 1 nel 1996.

Il video di No One Needs to Know:

Shania Twain, Man! I Feel Like a Woman e That Don’t Impress Me Much

Come non citare un caposaldo della discografia della regina del country pop, Man! I Feel Like a Woman, brano contenuto nell’album Come On Over del 1997. Dall’apertura sfacciata con “Let’s go girls“, a “Man! I Feel Like a Woman” sarà la canzone si presenta come una vera e propria corsa sfrenata. Il brano, infatti, è una celebrazione a tutto campo dell’essere donna, dell’essere libera e dell’essere se stessa. Man! I Feel Like A Woman rimane uno dei successi più memorabili della Twain e un promemoria del perché è una delle migliori artiste country della storia.

Il video di Man! I Feel Like a Woman:

Infine, menzioniamo That Don’t Impress Me Much, brano anch’esso contenuto nell’album Come On Over del 1997. Solo Shania Twain potrebbe incorporare Brad Pitt, Elvis e gli scienziati missilistici in una canzone country e farla funzionare alla grande. That Don’t Impress Me Much, con un video nel deserto con ragazzi belli ma egoisti, raggiunse la posizione numero 8 nelle classifiche nazionali nel 1999 ed è rimasta una delle sue migliori canzoni.

Il video di That Don’t Impress Me Much:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Agosto 2023 14:39

Max Pezzali conquista il Circo Massimo: la possibile scaletta