Neffa, le canzoni migliori del rapper e cantautore: da La mia signorina a Cambierà, i brani più importanti della carriera dell’artista campano.

Neffa è uno dei principali esponenti del rap italiano, genere che poi, negli anni, ha abbandonato, lasciando spazio al soul e al pop. Forse non tutti sanno che l’artista dai molteplici mondi ha mosso i suoi primi passi nel mondo della musica li ha mossi sulla scena hardcore, nei primi anni ’90, in qualità di batterista

Dopo aver collaborato con diversi gruppi italiani – Negazione, Isola Posse All Stars, Sangue Misto – decide di pubblicare il suo primo album, nel 1996, intitolato Neffa & i messaggeri della dopa, al quale seguirono altri sette album in studio. Scopriamo insieme le migliori canzoni che caratterizzano la sua discografia dal solista.

Neffa
Neffa

Neffa, le canzoni più amate

Iniziamo la nostra lista con Lontano dal tuo sole, canzone che fa parte dell’album Sognando Contromano, pubblicato nel 2009. Il testo è stato scritto dallo stesso artista – in collaborazione con Paolo Emilio Albano – e segue uno stile pop-melodico in Uptempo, che ha delle venature sia hip hop che R&B. Come lui stesso ha dichiarato:

Questa canzone è molto personale, parla del mio percorso e di come la mia storia musicale passata influisca sul giudizio di ciò che sto facendo ora. Sono orgoglioso di quello che sono stato ma vorrei essere ascoltato senza pregiudizi”.

Il video di Lontano dal tuo sole:

Passiamo, poi, a La mia signorina, brano contenuto nell’album Arrivi e partenze, pubblicato nel 2001. Come lo stesso Neffa ha dichiarato, con la frase “la mia signorina”, facesse riferimento alla marijuana, vista alla stregua di una donna.

Il video di La mia signorina:

C’è, poi, Il mondo nuovo, canzone presente nell’album Alla fine della notte, pubblicato nel 2006. Il testo è il primo singolo estratto da quell’album e funge da omaggio dall’omonimo romanzo di fantascienza scritto da Aldous Huxley.

Il video di Il mondo nuovo:

Neffa: Prima di andare via, Cambierà, Una direzione giusta

Proseguiamo con Prima di andare via, canzone presente nell’album I molteplici mondi di Giovanni, il cantante Neffa, pubblicato nel 2003. La traccia, che funge da primo singolo dell’album, è stata anche interpretata dai Neri per caso per la pubblicazione dell’album Angoli diversi.

Il video di Prima di andare via:

Infine, citiamo Cambierà, traccia presente nell’album Alla fine della notte, pubblicato nel 2006. Si tratta del quinto singolo estratto dall’album, al quale è abbinato un video, girato da Claudio D’Avascio, regista napoletano che lo ha realizzato, avvalendosi della computer grafica. La canzone è stata un successo in Italia, tanto da rientrare nella top 20 e lo stesso è accaduto in Germania, dove Cambierà si è inserita tra le 100 canzoni più vendute.

Il video di Cambierà:

Nel 2021 è tornato Giovanni è tornato con un nuovo album, il suo primo in napoletano, ed è diventato virale anche tra i più giovani grazie a uNa DiReZioNe giUsTa, versione di tha Supreme della sua Lontano dal tuo sole. Un brano che ha confermato il cantautore e rapper campano come uno degli artisti più innovativi e originali del nostro panorama musicale.

Riproduzione riservata © 2021 - NM

ultimo aggiornamento: 07-10-2021


Tutti pazzi per Squid Game: su TikTok spopola la canzone Way Back Then

Quello che fa male: il significato del singolo di LDA