Le migliori canzoni di Marco Mengoni: da L'essenziale a Hola (I Say)
Vai al contenuto

Le migliori canzoni di Marco Mengoni

Marco Mengoni

Le cinque migliori canzoni di Marco Mengoni, talentuoso cantante vincitore di X Factor e Sanremo.

Marco Mengoni ĆØ uno dei talenti piĆ¹ chiari della nostra musica pop. Forse il piĆ¹ grande tra quelli emersi finora dal talent show che ricerca il fattore x. Fattore x di cui Mengoni abbonda. Riascoltiamo insieme le cinque canzoni che lo hanno reso uno degli artisti piĆ¹ amati in Italia negli anni Duemila.

Marco Mengoni: le canzoni migliori

Reduce dalla pubblicazione dell’album Atlantico, il suo quinto disco in studio, ormai alcuni anni fa, Mengoni ha giĆ  inanellato una serie di successi importante, e scegliere solo cinque brani non ĆØ stato semplice.

Marco Mengoni
Marco Mengoni

Ecco le cinque migliori canzoni dell’artista, pezzi che ne hanno segnato la carriera e lo hanno lanciato nell’Olimpo della musica italiana.

Marco Mangoni – L’essenziale

La prima canzone del nostro quintetto ĆØ L’essenziale, il brano che vinse il Festival di Sanremo del 2013. Prodotto da Michele Canova e scritto da Roberto Casalino e Francesco De Benedittis, vede la firma di Mengoni non solo nell’interpretazione, ma anche in parte delle musiche. All’Eurovision Song Contest dello stesso anno si classificĆ² al settimo posto. Una ballata pop di stampo tradizionale, ma cantata magistralmente dal cantante di Ronciglione. Di seguito il video:

Marco Mengoni – Guerriero

Il piĆ¹ grande successo commerciale finora di Mengoni, Guerriero ĆØ anche uno dei brani piĆ¹ belli tra quelli italiani degli anni Duemiladieci. Pubblicato nel 2014, tratto dal disco Parole in circolo, ĆØ una ballata scritta a quattro amni dallo stesso Mengoni e Fortunato Zampaglione. Un pezzo che mostra la crescita anche autorale dell’artista. Riascoltiamolo insieme:

Marco Mengoni – Ti ho voluto bene veramente

Singolo dell’ottobre 2015, tratto dall’album Le cose che non ho, ĆØ un altro bel pezzo scritto da Mengoni e Zampaglione. Successo straordinario, cinque volte disco di platino in Italia, fu apprezzato anche per il video, girato interamente in Islanda:

Marco Mengoni – Sai che

Unico brano estratto dall’album dal vivo Marco Mengoni Live nel 2016, Sai che non riuscƬ a raggiungere la posizione numero uno delle classifiche italiane, ma fu comunque uno dei brani piĆ¹ apprezzati di quel periodo. Di seguito il video ufficiale, girato negli Stati Uniti:

Marco Mengoni – Hola (I Say)

Arriviamo alla chiusura di questa top 5. L’ultimo brano che abbiamo scelto ĆØ il singolo pubblicato il 30 novembre 2018, Hola (I Say), in collaborazione con il cantautore britannico Tom Walker. Una ballata basata su pianoforte e sintetizzatore. Rispetto ai due singoli precedenti, Voglio e Buona vita, torna a mostrare un Mengoni piĆ¹ intenso e meno ballabile, ma forse piĆ¹ sincero. Ascoltiamolo insieme:

Riproduzione riservata Ā© 2024 - NM

Marco Mengoni

ultimo aggiornamento: 25 Dicembre 2022 15:09

Thank God It’s Christmas: la storia del brano di Natale firmato dai Queen