Joan Baez, le canzoni piĆ¹ belle: da Diamonds and Rust a God is God
Vai al contenuto

Joan Baez, le migliori canzoni della cantautrice

Microfono

Le migliori canzoni di Joan Baez: da Diamonds and Rust a God is God, i brani piĆ¹ belli della cantautrice folk.

Joan Baez ĆØ una delle piĆ¹ ardenti cantanti folk-attiviste nella storia del genere e fonte d’ispirazione per molti artisti (tra questi, anche Bob Dylan) e fan. Ha pubblicato il suo primo album nel 1960 ed ĆØ diventata famosa, in quegli anni, come cantautrice di protesta. Vari sono stati i suoi pezzi passati alla storia, ma ci sono 5 canzoni che dovresti ascoltare per conoscere meglio il suo lavoro discografico. Scoprile di seguito.

Microfono
Microfono

Joan Baez, le canzoni piĆ¹ amate

Partiamo con Diamonds and Rust: ĆØ senza dubbio una delle canzoni piĆ¹ belle sull’amore e sulla delusione, nonchĆ© su tutte le emozioni confuse che circondano tali sentimenti. Le aspettative irraggiungibili, la perdita e l’oblio, le cose che il tempo fa a due vite parallele. ƈ una canzone bellissima, anche se drammatica, e uno dei piĆ¹ grandi successi della Baez.

Il video di Diamonds and Rust:

Passiamo a Oh, Freedom: la mattina in cui Martin Luther King Jr. tenne il leggendario discorso I have a dream alla marcia di Washington per i diritti civili del 28 agosto 1963, la Baez cantĆ² questa canzone per la folla presente al Lincoln Memorial. ƈ un testo spirituale e tradizionale, il cui ritornello ĆØ ribelle e audace, un inno perfetto per le lotte del movimento per i diritti civili: “Prima di essere schiavo, sarĆ² sepolto nella mia tomba“.

Il video di Oh, Freedom:

Citiamo, poi, Amazing Grace: il testo ĆØ stato cantato da quasi tutti i cantanti folk – e artisti praticamente in qualsiasi altro genere, del resto. Ma nessuno lo canta con la stessa convinzione della Baez. La sua voce – in questa canzone – porta tanta malinconia e nostalgia quanto audacia e determinazione, richiamando alla mente la complessitĆ  della lotta che affronti quando cerchi, appunto, la grazia.

Il video di Amazing Grace:

Joan Baez: Blowin’ in the Wind e God is God

L’artista ha registrato molte canzoni scritte da Bob Dylan, ma di tutte le sue interpretazioni, Blowin ‘in the Wind ĆØ la piĆ¹ risonante. La sua voce potente, insieme alla sua serie di domande poetiche e provocatorie in questa canzone di protesta, rendono particolarmente interessante la cover.

Il video di Blowin’ in the Wind:

Infine, menzioniamo God is God: ĆØ una canzone che Steve Earle ha scritto per la Baez in Day After Tomorrow, l’album che ha prodotto per lei e in cui ha suonato e cantato. Il brano non solleva solo domande su Dio e sulla fede, ma anche sulla propensione dell’umanitĆ  a pensare se stessa in una posizione di tale potere.

Il video di God is God:

Riproduzione riservata Ā© 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Gennaio 2023 13:39

FantaSanremo 2023, chi prendere come capitano? Cinque nomi da considerare