Andiamo alla scoperta delle migliori canzoni di Jeff Buckley, artista con una voce incredibile e uno stile inconfondibile che è scomparso troppo presto.

È stato uno fra cantanti e chitarristi più incredibili di sempre: si tratta di Jeff Buckley, cantautore nato il 17 novembre 1966 ad Anaheim. Figlio di Tim Buckley, deciderà presto di seguire le orme del padre e di diventare un musicista di professione, ma la sua sarà una carriera breve, interrotta da una tragica morte (29 maggio 1997), che ancora oggi sconvolge tutto il mondo della musica e non solo.

Già, perché chissà che cosa avrebbe potuto fare uno come Jeff se fosse ancora fra noi. Certo, questo non lo sapremo mai, ma quello che sappiamo e che nel corso della sua incredibile seppur breve carriera ci ha lasciato delle perle inestimabili. Riascoltiamole insieme.

Le migliori canzoni di Jeff Buckley

Microfono cantante
Microfono cantante

Jeff Buckley: Grace

Non possiamo che partire con il pezzo che dà il titolo al disco Grace, un testo intenso e un giro di chitarra tra i più belli mai scritti. E poi, sentite che voce: Jeff qua fa davvero sentire chi è, e che cosa è in grado di fare. Riascoltiamola insieme:

Jeff Buckley: Hallelujah

Nello stesso disco è presente Hallelujah, in una versione rifatta rispetto all’originale di Leonard Cohen. E se stiamo già parlando di un pezzo struggente, qui Jeff riesce a comunicare ancora di più tutto il suo dolore. Ecco il video.

Jeff Buckley: Last Goodbye

Last Goodbye è un’altra perla senza tempo di Buckley. Canzone dalle liriche pesanti e sentite, anche qui siamo di fronte a un pezzo scritto ed eseguito in maniera magistrale. Ecco il video:

Jeff Buckley: Forget Her

Altro giro, altro capolavoro. Sempre targato Grace (non l’abbiamo ancora detto, l’album è del 1994) ecco un’altra canzone tutta da ascoltare. Godiamocela insieme.

Buckley: Lover, you should’ve come over

Lasciamo spazio alla musica, senza edulcorare più la magia con inutili parole. Ecco il quinto pezzo della nostra playlist, per chiudere il cerchio di Grace e di un artista dal valore immenso.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Rock

ultimo aggiornamento: 29 Maggio 2023 15:09


Oasis: cinque canzoni indimenticabili dei fratelli Gallagher

Ultimo canta Vasco Rossi: il video lascia i fan senza parole