Da Mediterranea a La ragazza con il cuore di latta, ecco le 5 migliori canzoni di Filippo Maria Fanti, in arte Irama.

Muove i primi passi nel mondo dell’hip hop, fin da giovanissimo: parliamo di Filippo Maria Fanti, in arte Irama. L’ex vincitore di Amici di Maria De Filippi è cresciuto ascoltando moltissimo la discografia di Fabrizio De André.

Questo suo particolare approccio alla musica gli ha permesso anche di avvicinarsi alla scrittura delle canzoni e ad abbracciare, nel contempo, sia la sua indole rap che il suo animo da cantautore. Ecco le sue cinque canzoni più significative, da Mediterranea a La ragazza con il cuore di latta.

Irama, le canzoni più amate

Iniziamo la nostra lista con Mediterranea, canzone presente nell’album Crepe, pubblicato nel 2020.

Irama
Irama

In questo brano, diventato un vero e proprio tormentone per l’estate del 2020, Irama ci conduce in un mondo gypsy, fatto di musiche ammalianti sulle quali ballare fino a notte fonda, sognando posti lontani.

Il video di Mediterranea:

Passiamo a Arrogante, canzone presente nell’album Crepe, pubblicato nel 2020. Anche in questo testo, l’amore è il filo conduttore anche se il cantautore ritorna un po’ al sound più ritmico, accantonando – brevemente – il rap con il quale si è presentato in altre canzoni. Il narratore ammette di essere un arrogante e di trattare male la donna che lo ama: “E sono un arrogante e non mi importa se non sei più dalla mia parte, non è importante“.

Il video di Arrogante:

C’è, poi, Milano, canzone presentata come singolo dal rapper a marzo 2020, creata in collaborazione con Francesco Sarcina de Le Vibrazioni. La canzone è molto più pacata, intima e romantica. Il testo, infatti, parla d’amore ma in un modo più tranquillo e privato e la chitarra di accompagnamento ricorda un po’ lo stile delle ballad d’amore di Vasco Rossi.

Il video di Milano:

Irama, Un giorno in più e La ragazza con il cuore di latta

Proseguiamo con Un giorno in più, brano presente nell’album Plume, pubblicato nel 2018. Nel testo, il cantautore scava nelle profondità di un rapporto che migliora nel tempo solo se le parti si accettano all’interno della relazione, abbracciando anche eventuali cambiamenti. “E asciughi una lacrima dalla mia guancia, mi hai insegnato a perdere e ora non puoi perdere più, mi hai insegnato a vivere, ora devi farlo anche tu“.

Il video di Un giorno in più:

Infine, citiamo La ragazza con il cuore di latta, canzone presente nell’album Giovani per sempre, pubblicato nel 2019. In questo testo, Irama parla dell’amore con una ragazza con un serio problema di salute. La giovane, infatti, è malata di cuore

Il video di La ragazza con il cuore di latta:

TAG:
canzoni Irama

ultimo aggiornamento: 20-12-2020


Paul McCartney lancia il nuovo singolo Find My Way

Subito un nuovo album per Taylor Swift? Ecco tutta la verità