Francesco Baccini, le canzoni migliori: da Sotto questo sole a...
Vai al contenuto

Francesco Baccini, le migliori canzoni: da Sotto questo sole a Lei sta con te

Microfono cantante

Francesco Baccini, le canzoni migliori: da Sotto questo sole a Lei sta con te, ecco i brani più importanti della sua discografia.

Classe 1960, Francesco Baccini è uno dei cantautori italiani più conosciuti e apprezzati del panorama musicale nostrano. Sin da giovane, la professione di camallo, ereditata dal padre, gli stava stretta, pertanto, nel corso del tempo, si è dedicato all’attività che maggiormente lo ispirava: la musica. Tra musica leggera e rock, il cantautore ligure ha tentato – ad un certo punto – anche la strada del cabaret. Scopriamo insieme le migliori canzoni del suo repertorio musicale.

Microfono cantante
Microfono cantante

Francesco Baccini, le canzoni più amate

Iniziamo la nostra lista con Sotto questo sole, brano contenuto nell’album Il pianoforte non è il mio forte, pubblicato nel 1990.

Il video di Sotto questo sole:

La canzone fu cantante da Baccini, insieme ai Ladri di biciclette. Il testo fu scritto allo stesso cantautore ligure, a sei mani con Enrico Prandi e Paolo Belli. Il brano fu lanciato nel 1990 e divento, ben presto, un tormentone estivo, rimandando in classica fino al mese di novembre dello stesso anno. Inoltre, è stato il quarto singolo più venduto di quell’anno, portando a casa anche la vittoria al Festivalbar 1990.

Passiamo a Ho voglia di innamorarmi, canzone presente nell’album Nudo, pubblicato nel 1993.

Il video di Ho voglia di innamorarmi:

La canzone funge da colonna sonora del film Dalla vita in poi, diretto da Giangrancesco Lazotti. È una delle canzoni più conosciute della sua discografia. Nel testo esplicita la sua volontà di innamorarsi e di vivere emozioni forti, che spezzino la sua normalità:

Ho voglia d’innamorarmi, di una donna, di un animale, di una borsa di coccodrillo, di uno straccio di ideale, ho voglia d’innamorarmi di qualcosa che non c’è…O.K. faccio il caffé”.

Passiamo, poi, a Qua qua quando, brano presente nell’album Il pianoforte non è il mio forte del 1990.

Il video di Qua qua quando:

Sono ancora qui, sono venuto un po a vedere, se ci sono novità e per insistere, ancora chiedere, ma qua qua qua quando t’innamorerai di me“. L’autore, dunque, chiede alla sua amata quando anche lei ricambierà i suoi sentimenti.

Francesco Baccini, Ti amo e non lo sai e Lei sta con te

Procediamo con Ti amo e non lo sai, brano contenuto nell’album Cartoons, pubblicato nel 1989.

Il video di Ti amo e non lo sai:

Il brano fu scritto dal cantautore ligure insieme a Valter Bartolozzi. La musica del brano fu curata da Oscar Prudente.

Infine, citiamo Lei sta con te, canzone presente nell’album, traccia presente nell’album Nudo del 1993.

Il video di Lei sta con te:

La canzone funge da rivisitazione – in chiave reggae – del brano di Bruno Lauzi, che ottenne successe nel 1964, al quale fu aggiunta una parte di testo inedita, redatta da Daniele Gaudi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Settembre 2022 12:08

Paul McCartney: “Sono felice di aver ricucito i rapporti con John Lennon prima della sua morte”