Dolcenera, le canzoni migliori: da Siamo tutti là fuori a Più forte

Le canzoni più importanti nella carriera di Dolcenera

Dolcenera, le canzoni più belle della cantante pugliese: da Siamo tutti là fuori a Più forte.

Dolcenera è senza dubbio una delle più talentuose e originali cantautrici italiane degli anni Duemila. Capace di spaziare dal rock al pop, fino all’elettronica, ha spaziato molto nella sua carriera finora, senza mai deludere i propri fan.

Ripercorriamo insieme i momenti principali della sua vita artistica attraverso le cinque canzoni che maggiormente l’hanno portata al successo.

Dolcenera: le canzoni più belle

I successi di Dolcenera, purtroppo o per fortuna, sono stati quasi sempre legati al Festival di Sanremo. Nonostante un talento indubbio, raramente è riuscita a lanciare hit capaci di ottenere una vasta eco senza l’aiuto di una spinta mediatica importante. Ma forse questo non è un limite.

Ecco le cinque canzoni più belle, famose e rappresentative della carriera della cantautrice.

dolcenera
Fonte foto: https://www.facebook.com/dolcenera/photos

Dolcenera – Siamo tutti là fuori

Il primo singolo di successo di Dolcenera, quello che le permise l’ingresso in classifica (direttamente in top ten, al decimo posto), è Siamo tutti là fuori, tratta dall’album Sorriso nucleare del 2003.

Presentata a Sanremo nella categoria Nuove Proposte, mescola lo stile rock con i ritmi della musica tipica della terra della cantante, la pizzica salentina. Di seguito il video della sua esibizione sul palco dell’Ariston:

Dolcenera – Com’è straordinaria la vita

Singolo di lancio dell’album Il popolo dei sogni del 2006, Com’è straordinaria la vita arrivò fino al sesto posto in classifica, trascinata anche dalla partecipazione al Festival di Sanremo tra i Big.

Nella serata dei duetti la cantante la presentò insieme a Maurizio Solieri, storico chitarrista di Vasco Rossi. Grazie all’ottima performance arrivò seconda tra le donne e quinta nella classifica generale. Questo il video di Com’è straordinaria la vita:

Dolcenera – Il mio amore unico

Il singolo (finora) di maggior successo è Il mio amore unico del 2009, capace di raggiungere la top 5 in classifica. Singolo dalle sonorità pop rock ma con una veste elettronica di base, presenta una Dolcenera inedita, sensuale. Anche questo brano è stato presentato al Festival di Sanremo.

Riascoltiamola insieme. Ecco Il mio amore unico:

Dolcenera – Ci vediamo a casa

Come quasi sempre, anche quest’altro singolo di grande successo della carriera dell’artista pugliese coincide con la sua partecipazione sul palco dell’Ariston.

Il tema principale della canzone è una storia d’amore sullo sfondo della crisi economica iniziata nel 2008. Questo il video di Ci vediamo a casa:

Dolcenera – Più forte

Chiudiamo con il primo singolo del 2019 di Dolcenera. Un bellissimo brano pop per nulla banale, che ripresenta alcuni richiami al precedente singolo, Un altro giorno sulla Terra, uscito nel 2018. In particolare, entrambe hanno qualcosa di esotico e tribale al proprio interno, anche se Più forte con la sua elettronica preponderante si presenta forse come più orecchiabile.

Non siamo di fronte a un capolavoro, ma è un pezzo che ci restituisce un’artista consapevole di se stessa, dei propri limiti, delle proprie potenzialità e di quello che può essere il suo ruolo nel panorama musicale italiano attuale. Di seguito il video di Più forte:

Fonte foto: https://www.facebook.com/dolcenera/photos

ultimo aggiornamento: 15-05-2019