Diodato, le canzoni migliori: da Eternità a Che vita meravigliosa
Vai al contenuto

Le migliori canzoni di Diodato

Diodato

Diodato, le canzoni più belle e rappresentative della carriera del cantautore: da Eternità a Che vita meravigliosa.

Il trionfatore assoluto di Sanremo 2020 è stato Diodato. Il cantautore nato ad Aosta, ma di origine pugliese, ha ricevuto la sua definitiva consacrazione. Andiamo a riascoltare alcune delle sue canzoni più rappresentative.

Diodato: le canzoni più belle

Diodato
Diodato

Diodato – Babilonia

Babilonia è la canzone con cui si è fatto conoscere al grande pubblico l’artista pugliese. Presentata sul palco dell’Ariston per la competizione tra le Nuove Proposte, fu uno dei pezzi più apprezzati dell’edizione 2014. Di questo brano l’artista ha parlato così: “In Babilonia, così come nel mio primo disco Forse sono pazzo, c’è un mix di influenze che abbraccia il rock e pop di matrice inglese e la scuola cantautorale italiana“. Questo il video di Babilonia:

Diodato – Adesso

La partecipazione di Diodato tra i Big di Sanremo nel 2018 fu accompagnata dal trombettista italiano Roy Paci. La loro collaborazione diede vita ad Adesso, uno dei pezzi più interessanti di quell’edizione della kermesse. Una curiosità: nella stesura iniziale del brano, l’artista aostano aveva inserito una sezione di fiati finti; solo dopo l’arrivo di Roy Paci ad aiutarlo l’arrangiamento fu cambiato fino alla soluzione definitiva. Ecco il video di Adesso:

Diodato – Che vita meravigliosa

Primo estratto dall’album che verrà pubblicato nell’immediato post Sanremo 2019, Che vita meravigliosa fa parte della colonna sonora de La dea fortuna, l’ultimo film di Ferzan Ozpetek. Si tratta di uno dei brani dell’artista pugliese che ha avuto il maggior successo radiofonico. Ecco il video ufficiale:

Diodato – Fai rumore

E concludiamo con Fai rumore, la canzone che ha permesso al cantautore di diventare famoso anche al grande pubblico nazionale, garantendogli la vittoria del Festival di Sanremo. Un brano presente nell’album Che vita meravigliosa, il disco della definitiva maturazione per l’artista pugliese. Di seguito il video:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Agosto 2023 14:09

Le 5 star della musica rock morte nel modo più sconvolgente