Lazza, Cenere: il significato del testo della canzone
Vai al contenuto

Lazza celebra la vita e l’amore a Sanremo con Cenere

Lazza

Lazza, Cenere: il significato del testo della canzone del rapper-pianista milanese al debutto al Festival di Sanremo.

Probabilmente tra i giovani artisti al debutto al Festival di Sanremo 2023 è il più atteso in assoluto. Non fosse altro che per il suo incredibile 2022, chiuso in vetta alla classifica di vendita degli album in Italia, grazie al successo del suo ultimo lavoro, Sirio. Il Re Mida del rap italiano, trait d’union tra la musica contemporanea e la classica, grazie ai suoi studi al conservatorio, è pronto a conquistare anche i genitori, dopo essere entrato nel cuore dei figli, con un brano dalle interpretazioni multiple. Scopriamo insieme il significato di Cenere.

Il debutto di Lazza a Sanremo

Per il secondo anno consecutivo, Amadeus è riuscito a mettere a segno un colpo da novanta per quanto riguarda la musica rap italiana. Se nel 2022 si era assicurato l’artista numero uno per vendite nell’anno precedente (Rkomi), ha fatto lo stesso in questo 2023 con Lazza. Rispetto al rapper di Calvairate, però, l’artista di Sirio potrebbe giocarsi anche meglio le sue chance di finire in alto nella classifica del Festival.

Lazza
Lazza

Se Mirko aveva puntato infatti su una canzone di base rock, Lazza cerca di fare breccia sulle sue competenze armoniche e melodiche, e presenta sul palco dell’Ariston un brano che vuole cercare di far capire agli adulti che anche nella musica rap c’è del buono e che anche un rapper può essere un musicista di alto livello.

Il significato di Cenere

Dal punto di vista del significato del testo, Cenere si presta a diverse interpretazioni. Si tratta di sicuramente di una canzone in cui l’amore è presente, ed è un amore tormentato, difficile, carico di pensieri di vario genere. Ma il senso più profondo potrebbe essere un altro.

Leggi anche
Quello che devi sapere su Lazza, il rapper arrivato secondo a Sanremo 2023 con Cenere

Al di là dell’amore potrebbe infatti essere una sorta di celebrazione della vita. Se la cenere simboleggia infatti il desiderio di scomparire, di essere in qualche modo portati via dal vento, al di là di questa voglia di sparire c’è una voglia, ancora più forte, di tornare in qualche modo in una versione migliore rispetto alla precedente.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Sanremo

ultimo aggiornamento: 8 Febbraio 2023 10:11

Eduardo De Crescenzo, le migliori canzoni: da Ancora a Padre