Lady Gaga, Hold My Hand: il testo, la traduzione e il significato della canzone scritta per la colonna sonora di Top Gun: Maverick.

Lady Gaga ha ridato slancio alla sua carriera musicale con un primo grande brano inedito in questo 2022. S’intitola Hold My Hand, ed è una delle canzoni del momento. Si tratta infatti del pezzo simbolo della colonna sonora del film Top Gun: Maverick, uno dei film più attesi di questa prima metà di anno, sequel del celebre cult movie degli anni Ottanta con protagonisti Tom Cruise e Val Kilmer. Una power ballad molto avvincente che mette in risalto le solite qualità incredibili di miss Germanotta. Andiamo a scoprire il significato del testo di questo splendido brano.

Il testo di Hold My Hand, la nuova canzone di Lady Gaga

Come sempre, Gaga ha fatto le cose come si deve anche in quest’occasione. Il brano è infatti prodotto da lei insieme al fido BloodPop, con l’aiuto di Benjamin Rice, ed è stata scritta, nella versione utilizzata per il film, anche da Harold Faltermeyer e dal compositore premio Oscar Hans Zimmer, in grado di renderla ancora più epica e adatta al proprio compito.

Lady Gaga
Lady Gaga

Pare, tra l’altro, che inizialmente non piacesse molto al regista Joseph Konsinski, che non la riteneva adatta a un’opera contemporanea. A farlo ricredere è stata però la stessa Gaga, con l’aiuto indispensabile proprio di Faltermeyer e Zimmer. Il risultato? Appassionante, almeno per i fan della popstar. Ecco il video con il testo e la traduzione di Hold My Hand:

Il significato di Hold My Hand

Il brano ha un significato molto importante. Si tratta di un invito ad andare avanti, sempre, senza lasciarsi abbattere da dolori e preoccupazioni. La vita non è semplice, ma bisogna prenderla così com’è: questa l’unica strada per poter essere felici. Spiega la stessa cantante di origini italiane: “Volevo creare una canzone in cui condividessimo il nostro profondo bisogno di essere capiti e di cercare di capirci l’un l’altro. Il desiderio di essere vicini quando ci sentiamo così lontani e la capacità di celebrare gli eroi della vita“.

La protagonista del testo si rivolge all’uomo che ama in un momento di estrema difficoltà e di crisi personale. Il partner è afflitto da un grande dolore, e non riesce nemmeno a confidarsi con la propria amata, che però condivide la sua tristezza e gli chiede di potergli stare vicino, perché è certa che passerà. “Piangi pure, non aver paura, ma continua a stringermi la mano“, canta Gaga, con trasporto ed emozione. Perché è così che si superano le crisi. rimanendo stretti, fianco a fianco.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

Lady Gaga strillo

ultimo aggiornamento: 24-05-2022


Cinque canzoni per ripercorrere gli anni d’oro di Bob Dylan

PFM in tour nel 2022: il calendario completo dei concerti