Chi è Bono Vox, il cantante degli U2
Vai al contenuto

Tutto su Bono: le curiosità sul cantante degli U2

Bono U2

Alla scoperta di Bono Vox, lo storico cantante degli U2. Ecco a voi la vita privata e qualche curiosità su uno dei più grandi artisti di sempre.

Una vera e propria leggenda della musica internazionale, Bono Vox è uno dei cantanti più famosi al mondo, e tutti conoscono i suoi successi legati alla storica band degli U2che nel corso degli anni ha venduto più di 150 milioni di dischi. Ma scopriamo di più su di lui!

Chi è Bono Vox: altezza, età e esordi

Tutti lo conoscono, ma molti non sanno l’età di Bono degli U2. Il cantante è nato il 10 maggio del 1960 a Dublino, in Irlanda, e il suo vero nome è in Paul David Hewson. Icona musicale ma anche sex symbol affermato, il cantante è alto 168 centimetri. La sua infanzia è attraversata da una doppia tragedia famigliare, che segnerà profondamente Paul. Infatti alla sola età di 14 anni, durante i festeggiamenti del cinquantesimo anniversario del matrimonio dei suoi nonni, il nonno di Bono muore improvvisamente. Solamente 4 giorni dopo, durante i funerali, la madre Iris verrà colpita da un aneurisma celebrale, morendo sul colpo.

Bono U2
Bono U2

Le due scomparse improvvise rappresenteranno un trauma fortissimo da superare per il giovane Paul, che fin da subito comincerà a sfogare con atteggiamenti violenti e fuori dalle righe. Basti pensare che durante il primo anno alla St. Patrick venne espulso perché fu sorpreso a lanciare escrementi di cane contro una sua professoressa. Ma presto Bono scoprirà un altro modo per sfogare la sua rabbia, la musica. E non a caso tantissime delle sue canzoni saranno scritte proprio come dedica alla madre, fra cui I Will Follow, nonché il suo primo pezzo scritto. Ecco il video della canzone:

La vita privata di Bono Vox: i figli e la moglie del cantante degli U2

Molto attaccato alle sue radici, Bono vive ancora oggi vicino a Dublino, a Killiney, dove nel tempo libero ama ascoltare alcune delle sue band preferite, fra cui Patti Smith, John Lennon e i Ramones, oppure tifare per la sua squadra di calcio del cuore, i Celtic Glasgow.

Dal 1982 Alison Stewart è la moglie di Bono. I due si sono incontrati nel 1975, e fin dal primo istante è stato amore a prima vista. Un amore talmente sconfinato che li ha portati ad avere ben quattro figli: Jordan, nata nel 1989, Memphis Eve, del 1991, Elijah Bob Patricius Guggi Q, venuto alla luce nel 1999 e John Abraham, nato nel 2001.

Proprio come il marito, anche Alison è un’attivista che si batte contro la povertà. Questo loro obiettivo comune li ha portati a dare vita a un loro marchio di abbigliamento, Edun, creato per dare un sostegno alle popolazioni africane. Dal punto di vista della carriera, solo la figlia di Bono Vox Eve Hewson e il figlio Elijah hanno scelto di affermarsi nello spettacolo. Eve Hewson, classe 1991 è una attrice mentre il figlio Elijah nel mese sta tentando di affermarsi come cantante.

Le curiosità su Bono Vox

– Tutti conoscono gli U2, ma sapete com’è nata la band di Songs of Experience? Nel 1976 il cantante rispose a un volantino attaccato sulla bacheca della scuola di Larry Mullen, attuale batterista del gruppo. Insomma, la più classica delle storie!

– Sicuramente avrete notato che l’artista è solito portare sempre gli occhiali da sole. Il motivo, però, non è di certo legato alla moda. Bono, infatti, soffre di miodesopsia, una patologia che viene detta anche mosche volanti.

– Nonostante gli occhiali, Bono ha comunque una attenzione maniacale al suo look. Pensate che una volta si fece spedire il suo cappello, che aveva dimenticato a Londra, pagando un biglietto aereo di prima classe e successivamente il taxi per farlo arrivare fino all’albergo. Il totale? Più di 1.500 euro per non rischiare di suonare senza il suo cappello preferito.

– E le sue spese pazze non finiscono qui! Pare infatti che Bono abbia speso 160 mila euro in una sola giornata di shopping a Milano! Chissà per il trasporto come avrà fatto questa volta…

– Nonostante le critiche per il suo vastissimo patrimonio e per alcune sue spese folli, tutti sanno che il cantante è fortemente impegnato nel sociale. Nel 2007 ha addirittura scritto un articolo sul Corriere della Sera invitando l’Italia a donare lo 0,7 % del suo PIL all’Africa!

– Nello stesso anno Bono è stato nominato Cavaliere dalla regina Elisabetta II, a causa del suo forte contributo nel campo umanitario e musicale. Nonostante il titolo, Paul non può però essere chiamato Sir poiché non possiede la cittadinanza britannica.

– Scrittore, ma non solo di testi. Avete visto il film The Milion Dollar Hotel? Beh, la sceneggiatura è stata scritta proprio da Bono Vox!

– Il brano The Sweetest Thing è stato composto per una particolare occasione. Il cantante si era dimenticato il compleanno della moglie, così ha cercato di rimediare con una canzone di scuse! Sicuramente un modo originale…

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Rock U2

ultimo aggiornamento: 10 Maggio 2023 8:09

Chi è Iosonouncane, il cantautore che lavorava in un call center