La biografia di Nek
Vai al contenuto

La biografia di Nek

Nek (fonte RAI).

Questa è la vita di Nek, che proprio ora sta portando al successo il suo ultimo singolo “Fatti avanti amore”, ma le sue canzoni hanno fatto storia.

Filippo Neviani, conosciuto nel mondo della musica come Nek, nasce a Sassuolo il 6 gennaio 1972 e fin da giovanissimo mette in mostra doti musicali che lo portano ad intraprendere questa professione con successo. Diventa, nel 1989, cantante e bassista di una cover band, i White Lady, che nasce con l’intento di suonare le migliori canzoni dei Police, ma dopo poco tempo decidono di suonare pezzi personali.

Ma nel 1992 inizia a farsi chiamare Nek e da qui prende piede la sua carriera da solista che fin da subito lo porta alla ribalta nazionale. Nel 1997 incide forse il suo pezzo più famoso, ovvero “Laura non c’è“, ma non è questo l’unico brano di successo di Neviani: “Sei Grande” (1997), “Se io non avessi te” e “Se una regola c’è” (1998), “Ci sei tu” (2001), “Sei solo tu” (2002), “Almeno Stavolta” (2003), “Lascia che io sia” (2005), “Eclissi del cuore” (2011) e, proprio in questo periodo “fatti avanti amore”, brano che gli ha permesso di arrivare secondo all’edizione 2015 di Sanremo.

Si stima che, fino a questo momento, Nek abbia venduto qualcosa come 10 milioni di dischi, un numero importante che lo mette di diritto nell’Olimpo della musica italiana. Il futuro per questo cantante può ancora essere radioso, nonostante sia già sulla cresta dell’onda da vent’anni, Nek non stufa con le sue canzoni, e questo è un grande pregio per un cantante: saper adattarsi al tempo che passa, e Nek lo sta facendo benissimo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Nek Sanremo

ultimo aggiornamento: 1 Marzo 2016 16:12

La biografia di Gianna Nannini