La biografia di Giusy Ferreri

Giusy Ferreri è una delle artiste femminili più in voga in questo momento. Questa è la sua storia, dalle origini al successo.

Giuseppa Gaetana Ferreri, conosciuta nel mondo musicale come Giusy, nasce a Palermo il 17 aprile 1979. Il suo debutto nel mondo della musica avviene nel 2008 (in precedenza aveva fatto altri lavori, tra cui la commessa) quando partecipa a X Factor e arriva al secondo posto nella prima edizione del Talent dedicato alla musica. Giusy presenta “Non ti scordar mai di me“, il primo grande successo della sua carriera musicale. Nello stesso anno esce l’album Gaetana che al suo interno contiene singoli di successo come “Novembre” e “Stai fermo li“.

Il suo timbro di voce la rende unica e Giusy Ferreri diventa in poco tempo una cantante di fama nazionale, tanto che il Tour Gaetana ottiene un successo strepitoso. Nel 2009 esce una sua rivisitazione del grande successo di Rino Gaetano “Ma il cielo è sempre più blu” che anticipa l’uscita del secondo album della cantante palermitana dal titolo Fotografie che contiene brani del calibro di “Il mare verticale” e “Come pensi possa amarti“, oltre ad un duetto virtuale con Luigi Tenco con il quale interpreta “Ciao amore ciao“.

Nel 2011 partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Il mare immenso” che si classifica al decimo posto. Nello stesso anno esce l’album Il mio universo che contiene il brano presentato al Festival oltre a “Piccoli Dettagli“. In seguito una delicata operazione alle corde vocali la fa sparire dalle scene per un pò, ma nel 2014 Giusy Ferreri torna al Festival di Sanremo con i brani “Ti porto a cena con me” e “L’amore possiede il bene“, classificandosi al nono posto generale. Nello stesso anno esce il quarto lavoro in sala di registrazione della Ferreri dal titolo L’attesa. Nel 2015 ottiene un grandissimo successo la canzone che Giusy Ferreri canta con Baby K “Roma-Bangkok“, che in pochi mesi diventa il tormentone dell’estate. E’ di pochi giorni fa l’uscita del nuovo singolo “Volevo te“.

Una cantante poliedrica che in pochi anni ha saputo costruirsi un suo spazio nel panorama musicale italiano: questa è Giusy Ferreri, e siamo solo all’inizio.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 20-12-2015

Redazione Notizie Musica