La biografia dei Led Zeppelin

Perché i Green Day si chiamano così?

I Led Zeppelin sono stati una delle band che ha cambiato il mondo della musica in poco più di un decennio. Ecco la loro storia.

I Led Zeppelin sono stati uno dei gruppi più influenti nella storia della musica. Formatisi in Inghilterra nel 1968, vengono considerati ancora oggi i pionieri di un nuovo genere musicale che ha poi ottenuto un successo planetario, l’hard rock. La band era formata da Robert Plant, Jimmy Page, John Paul Jones e John Bonham, la cui morte nel 1980 segna la parola fine all’attività della band.

Nel 1969 esce il primo album del gruppo dal titolo Led Zeppelin, seguito nel giro di pochi anni dalle versioni II, III e IV, nel quale la band mette in mostra tutte le sonorità rock e hard rock che hanno contribuito a farli entrare nella leggenda. In questi album troviamo pietre miliari della musica rock come “Whole Lotta Love”, “Black Dog” e “Heartbreaker“. Negli anni la loro produzione continua con l’uscita di quasi un album all’anno, almeno fino al 1980 quando il batterista John Bonham venne trovato privo di vita in una stanza d’albergo dopo aver ingerito un quantitativo elevato di alcool. 

Dopo la sua morte l’attività della band è continuata, anche se nel corso degli anni sono veramente pochi i brani pubblicati dai nuovi Led Zeppelin, ma l’affetto dei fans è rimasto immutato come dimostrato dalle loro rare esibizioni live, sempre sold out (quella del 2007 alla O2 Arena di Londra è entrata nella leggenda). Il 2015 ha visto il ritorno dei Led Zeppelin con “Brandy & Coke” e “Sugar Mania“, e i fans sono già in delirio.

 

 

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 31-12-2015

Redazione Notizie Musica

Per favore attiva Java Script[ ? ]