La biografia dei Beatles

La biografia dei Beatles

Se esiste un gruppo che ha cambiato in maniera irreversibile la storia della musica questi sono i Beatles, la band di Liverpool che ha rivoluzionato tutto.

Come può un gruppo che è rimasto insieme solo 10 anni cambiare in maniera totale la storia della musica? Chiedetelo ai fans di quattro cantanti inglesi che hanno esercitato insieme tra il 1960 e il 1970 cominciando da Liverpool ma diventando in pochissimo tempo una delle band più apprezzate al mondo: The Beatles.

I componenti di questa band sono John Lennon, Ringo Starr, George Harrison e Paul McCartney, quattro icone della musica mondiale che in quel brave lasso di tempo hanno rivoluzionato il mondo della musica incidendo brani del calibro di “She loves you“, “Let it be“, “Yesterday“, “Yellow submarine“, “Hey Jude“, “Ob-la-di, Ob-la-da“, “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band“, “Lady Madonna“, ma la lista potrebbe andare avanti ancora per molto.

Le loro tournée hanno toccato ogni parte del pianeta: dalla Svezia all’India, passando per l’Italia, la Spagna, ovviamente l’Inghilterra, poi Asia, Africa, ogni stato ha potuto ascoltare dal vivo le loro sonorità, e questo ha fatto si che i Beatles fossero la vera prima band ad avere un successo planetario. Ma, come tutte le belle cose, si arriva ad un punto in cui qualcosa si rompe e per i Fab4 questo accade nel 1970 quando i contrasti interni diventano ingestibili (gran parte della colpa va data alla presenza della compagna di Lennon, Yoko Ono) e il loro “testamento per i posteri” ha dato agli annali “Abbey Road”, l’ultimo album pubblicato da questa band leggendaria.

Da qui ebbero inizio le carriere da solista di McCarney e Lennon, il quale venne brutalmente assassinato l’8 dicembre del 1980 a New York dopo aver regalato ai fans altre grandi canzoni come “Imagine”. Anche George Harrison ci ha lasciati il 29 novembre del 2001, mentre Sir Paul McCartney e Ringo Starr sono ancora in vita e campano con i diritti d’autore delle loro canzoni incise in quel periodo magico. Succede se hai fatto parte del gruppo che ha rivoluzionato la storia della musica.

 

ultimo aggiornamento: 11-04-2015