Kendrick Lamar è il primo rapper a vincere il Pulitzer!

Perché i Green Day si chiamano così?

Kendrick Lamar ha vinto il premio Pulitzer: è la prima volta che il prestigioso riconoscimento viene assegnato a un rapper.

Doppia gioia per Kendrick Lamar: oltre alla vittoria del prestigioso premio Pulitzer, il rapper è anche il primo musicista del genere hip hop ad essere stato insignito del premio. Il riconoscimento musicale è stato assegnato a sorpresa anche al rapper di Compton per “DAMN.“, suo ultimo lavoro in studio.

Kendrick Lamar: il Pulitzer e la vittoria

Una sorpresa inaspettata per Kendrick Lamar, che con la vittoria del suo Pulitzer scrive una fetta di storia della musica rap. Non era mai capitato infatti, che i giudici si scomponessero ad assegnare il prestigioso premio ad un musicista che non fosse proveniente dall’ambiente della musica classica o del jazz. O almeno è stato così da quando il Pulitzer è stato istituito, 102 anni fa.

Oltre al valore dei suoi precedenti lavori, Lamar ha conquistato la giuria con il suo album di più grande successo a livello commerciale, DAMN, uscito lo scorso aprile.

Kendrick Lamar
Fonte Foto: https://www.facebook.com/Kendrick-Lamar-King-Kuntas-685409228514380/

I commenti della giuria che ha consegnato il Pulitzer a Kendrick Lamar

In un’intervista a Billboard, Dana Canedy, la resposabile dei premi Pulitzer, ha raccontato: “In questo caso stavamo considerando un disco che avesse influenze hip hop, così qualcuno ha detto: “Perché non metterci direttamente un disco hip hop?” Così qualcuno ha proposto Kendrick Lamar e sono stati tutti d’accordo.”

Per Kendrick Lamar e per tutti i suoi colleghi rapper il traguardo del Pulitzer rappresenta un vero e proprio spartiacque, all’interno di una premiazione considera una vera e propria istituzione per tutti coloro che si trovano a fare arte per mezzo delle parole. Lamar ha vinto perché, proprio come Bob Dylan (che vinse lo stesso premio nel 2008), ha saputo raccontare il mondo che gli sta intorno “offrendo istantanee che catturano la complessità della vita moderna afroamericana”, ha riferito la giuria dopo averlo insignito del prestigioso riconoscimento.

Fonte Foto: https://www.facebook.com/Kendrick-Lamar-King-Kuntas-685409228514380/

Rimani sempre aggiornato sul mondo della musica, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 17-04-2018

Alice Antonucci