John Lennon deride un portatore di handicap: il video in rete che fa infuriare l'opinione pubblica
Vai al contenuto

John Lennon scimmiotta un disabile: spunta il video che fa infuriare l’opinione pubblica

John_Lennon_Yoko_Ono_

Un video trasmesso in Gran Bretagna, in cui John Lennon imita un disabile, ha fatto infuriare l’associazione Mencap.

Ha creato scalpore perché ad essere protagonista di questo video è John Lennon, notoriamente icona di libertà e tolleranza. Il video che ha lasciato parte dell’opinione pubblica senza parole riguarda l’imitazione, o piuttosto lo scimmiottamento, che l’ex Beatles fa ad un disabile prima di esibirsi ad un concerto.

La clip è stata diffusa nel corso di una trasmissione televisiva in onda su Channel 4, It was alright in the 60s. Un vecchio filmato che risale proprio agli anni ’60, quando i Beatles erano ancora insieme: si vede chiaramente John Lennon mimare un disabile intento ad applaudire. A scendere in campo, dopo aver visionato questo filmato, è stata la Mencap, associazione di disabili del Regno Unito: dura condanna da parte dell’associazione nei confronti di Hohn.

Bene o male, Lennon continua a far parlare di sé a 35 anni dalla propria morte. Stavolta, però, ha fatto infuriare la Mencap, che in una nota ha condannato il gesto. “I tempi sono cambiati, ha detto una portavoce, ma trovo sempre difficile da capire come le celebrità possano avere un’idea del genere di persone reali. Sono cambiate molte cose, ma c’è ancora tanta strada da percorrere prima che il pubblico capisca che le persone con difficoltà di apprendimento hanno le stesse speranze, sogni e sentimenti di chiunque altro. Non siamo qui per essere derisi. Spero che le celebrità di oggi non prendano mai in considerazione la possibilità di comportarsi in un modo del genere.”

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Settembre 2015 16:36

Amy Winehouse, gran successo per il docufilm: molte sale italiane lo riproporranno