Jimi Hendrix, l'album Band of Gypsis ristampato in vinile

Jimi Hendrix: l’album Band of Gypsys ristampato in vinile a 50 anni dall’uscita

Questa nuova edizione tutta analogica di Band Of Gypsys di Jimi Hendrix è stata rimasterizzata dai nastri stereo analogici originali del collaboratore di lunga data, Eddie Kramer.

L’immortale album dal vivo di Jimi Hendrix del 1970, Band of Gypsys, è una delle sue uscite più influenti, visto che il carismatico e iconico chitarrista si è cimentato nella creazione di alcune delle melodie più ambiziose della sua carriera.

Capitol/UMe onorerà questo record storico il 27 marzo 2020, a quasi 50 anni dalla sua prima uscita, con speciali edizioni in vinile che puntano a riproporre lo spirito sconvolgente dell’album.

Questa nuova edizione tutta analogica di Band Of Gypsys è stata masterizzata dai nastri stereo analogici originali e sarà stampata su vinile nero audiofilo da 180 g di Quality Record Pressings, insieme a una stampa a colori limitata su 180 g di crema traslucida, rosso, giallo e verde.

Jimi Hendrix, ristampato in vinile l’album Band of Gypsys

Tutte le edizioni del 50° anniversario di Band of Gypsys saranno confezionate con un opuscolo di otto pagine pieno di immagini rare dei concerti e un saggio di John McDermott.

Questa edizione speciale presenterà una replica 24 “x 36” del poster promozionale originale della Band of Gypsys di Capitol Records.

È molto di più di una commemorazione di un anniversario“, ha detto Janie Hendrix, Presidente e CEO di Experience Hendrix:

È qualcosa di importante, ma è anche la celebrazione di un evento catartico nella vita di Jimi. Una sorta di cambio delle guardie. Ha dimostrato che non c’era limite al suo panorama musicale. Era ampio e bello e, come il leader di una vera banda di zingari, Jimi poteva spaziare tra i generi ed essere a casa musicalmente! Questo è il nostro modo di celebrare quella parte del viaggio di Jimi“.

Il video di Who Knows:

Jimi Hendrix, la formazione della band di ‘zingari’

Quando gli anni ’60 volgevano al termine, Hendrix era all’apice della sua fama e influenza. I suoi primi tre album con The Jimi Hendrix Experience — Are You Experienced, Axis: Bold As Love e Electric Ladyland — l’hanno affermato come un visionario musicale e una superstar internazionale.

Alla fine del decennio, però, Hendrix era alla ricerca di nuove sfide musicali e sentiva il bisogno di lavorare con nuovi collaboratori.

A tal fine, assemblò il gruppo Band of Gypsys, con il bassista Billy Cox, un vecchio amico con il quale suonava in combo R&B e il batterista Buddy Miles, già noto per il suo lavoro con l’Electric Flag e il Buddy Miles Esprimere.

L’album risultante fu una fusione rivoluzionaria di blues, funk e rock che si afferma come un capitolo unico nel lavoro dell’artista.

Jimi Hendrix
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/forrest.george/photos

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/forrest.george/photos

ultimo aggiornamento: 12-02-2020