Intervista esclusiva a Edoardo Bennato : ”Chiamatemi guastatore”

Anticipato dal singolo Io Vorrei Che Per Te, il nuovo album di Edoardo Bennato “Pronti a Salpare” sarà disponibile a partire dal 23 ottobre.

Di seguito l’intervista esclusiva a Edoardo Bennato, rilasciata ai microfoni di Selenia Orzella, inviata per MusicBox.

Edoardo perchè l’Italia  deve sempre ripartire da zero?

Perchè l’Italia è un concetto non ben definito, non si capisce mai di quale Italia stiamo parlando. Questa mia dichiarazione può apparire sibillina, provocatoria e reazionaria ma vi assicuro è assolutamente propositiva. Parlare d’Italia è come fare il gioco delle tre carte. I politici sono costretti a fare il gioco delle tre carte, come succede alla stazione centrale di Napoli, anzi non si capisce bene se sono degli sprovveduti o sono talmente affascinati dal potere che hanno la percezione che non possono combinare niente, però continuano ad andare avanti imperterriti.

A proposito di partenza, cosa significa “Pronti a Salpare?”

Pronti a Salpare significa che non soltanto i disperati che vengono dal terzo mondo, dalle guerre sono pronti a partire a osare, ma tutti quanti noi dovremmo cominciare a prepararci a partire, a entrare in un altro ordine di idee. L’assetto mondiale, il mondo è cambiato e continua a cambiare più velocemente di quanto possiamo immaginare, quindi noi denominati privilegiati dobbiamo cominciare a prendere visioni di nuove realtà, esiste un’ umanità bambina e un’ umanità adulta, la prima dipende ormai dalla seconda. A questo punto scatta subito un problema che io chiamo politicamente scorretto perchè si presuppone che paesi come ……

Per guardare l’intervista integrale a Edoardo Bennato clicca qui.

 

 

 

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 29-09-2015

Redazione Notizie Musica