Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere: colonna sonora, sigla e tutti i dettagli sulle musiche della serie.

L’avventura nella Terra di Mezzo è cominciata. A diversi anni di distanza dalle trilogie de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit, curate da Peter Jackson, gli amanti della mitologia tolkieniana, e anche i semplici appassionati di fantasy, hanno potuto respirare nuovamente l’aria magica di uno degli universi più straordinari mai partoriti da mente umana. L’attesissima serie televisiva di Prime Video, il prodotto più ambizioso fin qui lanciato dal gruppo Amazon, è arrivato sul mercato il 2 settembre, e sta già facendo discutere il mondo intero. Tra i tanti pregi di questa serie tv c’è ovviamente la cura maniacale per le musiche. Scopriamo insieme tutti i dettagli sulla colonna sonora e la sigla.

La colonna sonora de Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere

Uno dei punti di forza delle trilogie cinematografiche firmate da Peter Jackson, in particolar modo di quella originale de Il Signore degli Anelli, fu la straordinaria attenzione all’accompagnamento musicale. Non a caso, grazie al talento magistrale di un compositore del calibro di Howard Shore, i film riuscirono a ottenere tre Oscar per la musica (Miglior colonna sonora per La Compagnia dell’Anello e Il ritorno del re, Miglior canzone per Into the West, presente ne Il ritorno del re).

Unico Anello Signore degli Anelli
Unico Anello Signore degli Anelli

La stessa attenzione, cura e maniacalità sembra essere stata utilizzata anche dal compositore chiamato a lavorare alla soundtrack della serie Gli Anelli del Potere. Si tratta dell’americano Bear McCreary, già famoso per aver lavorato alle composizioni di Battlestar Galactica, The Walking Dead e altre serie televisive. Sua, tra l’altro, anche la musica dei celebri videogiochi God of War, tra i titoli più amati dai fan.

La sigla de Gli Anelli del Potere

Se la colonna sonora in sé è stata affidata a un compositore di esperienza e competenza come McCreary, per la sigla i produttori hanno scelto di creare un’ulteriore connessione con i film diretti da Peter Jackson. La musica che ascoltiamo è stata composta infatti proprio da Howard Shore. Un accompagnamento elegante che rende ancora più piena di fascino e mistero questa introduzione, in cui vediamo della sabbia creare forme geometriche particolari, simboli che si ricollegano alla storia.

Di seguito il trailer ufficiale della serie evento di questo 2022:

Riproduzione riservata © 2022 - NM

strillo

ultimo aggiornamento: 03-09-2022


House of the Dragon: i segreti della colonna sonora della serie

Tutti pazzi per Il Signore degli Anelli: anche i Beatles sognavano di realizzarci un film