Il primo Festival di Sanremo: vincitore, conduttore e curiosità

Festival di Sanremo: il 29 gennaio 1951 si alzava il sipario sulla kermesse canora

Il primo Festival di Sanremo: conduttore, vincitore e tutte le curiosità sulla prima kermesse, datata 1951.

La storia del Festival di Sanremo inizia ufficialmente il 29 gennaio 1951. Alle ore 22, si alzò il sipario sulla prima edizione del Festival della Canzone italiana, dal Salone delle feste del Casinò di Sanremo.

Una kermesse che si svolse su tre giorni, fino al 31 gennaio, e che fu vinta da Nilla Pizzi con la storica Grazie dei fiori.

Festival di Sanremo: la prima edizione

Nato da un’idea di Pier Busseti, gestore del Casinò di Sanremo, dietro suggerimento del fioraio e consulente Amilcare Rambaldi, il Festival non aveva in realtà molto in comune con quello spettacolare degli anni successivi.

La prima edizione si svolse infatti in tre serate come altre al Casinò. Basti pensare che mentre i cantanti si esibivano, i camerieri giravano tra i tavolini per portare le consumazioni al pubblico, come in un classico café-chantant.

Nilla Pizzi
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/stormandmoon

Concorrenti, vincitrice e presentatore

Il presentatore del primo Festival fu Nunzio Filogamo, un pezzo di storia della nostra televisione.

I concorrenti furono solo tre Nilla Pizzi, Achille Togliani e il Duo Fasano, ognuno con dieci canzoni presentate nei primi due giorni di kermesse. Al termine delle prime due serate venne effettuata una scrematura, e alla finale arrivarono solo dieci brani. A vincere fu la Pizzi con Grazie dei fiori, davanti a La luna si veste d’argento della Pizzi e di Togliani e a Serenata a nessuno del solo Togliani.

Nonostante qualche piccola polemica, riguardante l’esclusione del brano Ho pianto una volta sola, il Festival non ebbe una grande risonanza mediatica: poche righe gli vennero dedicate sulle pagine di cronaca di alcuni quotidiani. Insomma, nessuno avrebbe potuto scommettere che quell’evento canoro locale potesse diventare il principale evento evento mediatico d’Italia.

Di seguito Grazie dei fiori:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/stormandmoon

ultimo aggiornamento: 29-01-2020