Israel Yinon, addio ad un grande direttore musicale
Vai al contenuto

Il direttore d’orchestra Israel Yinon è morto durante un concerto

Israel Yinon

Il mondo della musica dice addio ad un grande personaggio: Israel Yinon

Se chiedete ad un artista come vorrebbe dire addio al mondo, risponderebbe sul palco! E’ così che se n’è andato il direttore d’orchestra Israel Yinon, morto ieri sera durante un concerto.

Il 59enne israeliano Israel Yinon è stato colto di un malore durante la rappresentazione ed è deceduto malgrado sia stato subito soccorso da due medici presenti tra il pubblico. Il concerto è stato subito interrotto e il pubblico, scioccato, ha lasciato la sala mentre i soccorritori hanno trasportato il musicista all’ospedale, dove è stato constatato il decesso.

E’ stato Marc Reinhart, capo della comunicazione della Scuola superiore di Lucerna che aveva organizzato la manifestazione, a render nota la notizia confermando all’ats le notizie riportate in mattinata dalla stampa.

Yinon stava dirigendo la “Sinfonia delle Alpi” (Eine Alpensinfonie) di Richard Strauss. Il concerto è stato interrotto dopo 45 minuti quando l’uomo si è accasciato al suolo battendo la testa. Israel Yinon vantava una carriera internazionale e aveva diretto diverse orchestre europee, tra cui quella sinfonica di Berlino.

Yinon, oltre al repertorio classico, cercava di valorizzare opere poco conosciute.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Marzo 2016 16:11

Addio al re della musica elettronica, Maurizio Arcieri