Pinguini Tattici Nucleari nell'Enciclopedia Treccani: l'annuncio

I Pinguini Tattici Nucleari sono entrati nell’Enciclopedia Treccani

I Pinguini Tattici Nucleari nell’Enciclopedia Treccani: l’annuncio del gruppo bergamasco sui social.

Ma chi sono i Pinguini Tattici Nucleari?“, si chiedeva qualcuno alla vigilia del Festival di Sanremo 2020, polemizzando con la presenza di una band ancora poco conosciuta al pubblico nazionalpopolare. La risposta adesso la dà però direttamente l’Enciclopedia Treccani.

La band bergamasca è infatti entrata ufficialmente in una delle enciclopedie più importanti d’Italia. Un grande onore che i ragazzi hanno sottolineato con un post su Instagram.

Pinguini Tattici Nucleari nell’Enciclopedia Treccani

La celebre enciclopedia ha inserito una voce dedicata ai Pinguini, ripercorrendo la loro storia e definendoli come un gruppo indie rock formatosi nel 2010.

Dopo aver elencato i componenti della band, ovvero Riccardo Zanotti, Nicola Buttafuoco, Lorenzo Pasini, Simone Pagani, Matteo Locati ed Elio Biffi, si riassume anche la loro discografia, che al momento conta quattro album in studio.

Insomma, davvero un bel risultato per il gruppo bergamasco, che raggiunge nell’Enciclopedia artisti del calibro di Vasco Rossi, Pino Daniele e Lucio Battisti. Anche per questo sui social scrivono: “È un onore“.

View this post on Instagram

È un onore 🐧 #treccani

A post shared by Pinguini Tattici Nucleari (@pinguini_tattici_nucleari) on

Coronavirus: l’esperienza dei Pinguini Tattici Nucleari

La band bergamasca ha raccontato in un’intervista a TV Sorrisi e Canzoni la propria esperienza con il Coronavirus in questi giorni tremendi per la città lombarda: “Abbiamo vissuto la paura per i nostri zii e nonni, e abbiamo detto addio a un nostro grande amico musicista che non ce l’ha fatta. Ma crediamo nel valore dell’ironia, che non significa ridere di una tragedia nel guardarla dall’esterno, come diceva Pirandello. Cerchiamo di utilizzare questo tempo per ragionare su noi stessi e ampliare i nostri orizzonti culturali“.

Questo è un periodo terribile, sottolineano i ragazzi orobici, che poche settimane fa avevano dedicato a Bergamo un post commovente. Ma proprio in questo momento si capiscono meglio i veri valori, e soprattutto si riscopre l’orgoglio per le proprie città e la propria gente, che ha reagito al dolore rialzandosi immediatamente.

Pinguini Tattici Nucleari
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/pinguinitattici

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/pinguinitattici

ultimo aggiornamento: 19-05-2020