Spotify, nel 2018 regna l'hip hop: ecco gli artisti più ascoltati
Vai al contenuto

Spotify lancia due nuove playlist per celebrare la fine del 2018

Ariana Grande

Andiamo a scoprire gli artisti più ascoltati nel mondo su Spotify nel 2018 e le due nuove playlist lanciate dalla piattaforma.

Spotify è dominata dall’hip hop. A riferirlo è stata la stessa piattaforma di streaming musicale più famosa al mondo, che in queste ore ha diramato le classifiche per l’anno che sta per volgere al termine. Poche le sorprese, molte le conferme: il genere prediletto da chi usufruisce del servizio è l’hip hop, in molte delle sue declinazioni.

Andiamo ad analizzare più nel dettaglio i dati diffusi da Spotify, scoprendo insieme chi sono stati gli artisti più ascoltati in questo anno solare.

Spotify, gli artisti più ascoltati nel mondo

A due anni di distanza dall’ultima volta, si aggiudica la corona di artista più ascoltato Drake, che già aveva ricevuto tale onore nel 2015 e nel 2016. Insieme, il rapper canadese nella sua carriera ha raccolto circa 7,9 miliardi di riproduzioni, diventando il più ascoltato di tutti i tempi. Ovviamente in cima alle classifiche di album e canzone più ascoltati figurano due suoi lavori: Scorpion e God’s Plan.

A seguire Drake troviamo Post Malone, XXXTentacion, J Balvin ed Ed Sheeran. Si va dunque dalla trap al pop, passando per un tocco di musica latina.

Tra le donne la palma di artista più ascoltata se l’è aggiudicata Ariana Grande, che ha scalzato Rihanna. D’altronde era prevedibile, visto il successo dei brani lanciati dalla cantante quest’anno, come ad esempio Thank U, Next. Nella top 5, con Ariana, figurano Dua Lipa, Cardi B, Taylor Swift e Camila Cabello.

Ariana Grande
Ariana Grande

E i gruppi? Non sorprende in questo caso il primo posto degli Imagine Dragons, che superano Bts, Maroon 5, e Migos. Solo quinti di Coldplay, pronti a rifarsi non appena daranno alle stampe un nuovo album di inediti.

Spotify, gli artisti più ascoltati in Italia

La situazione, restringendo il campo di ricerca solo ai nostri confini, cambia, ma non di molto. Se la scena hip hop mondiale è dominante ma variegata, quella nostrana ha il sapore quasi unico della trap. L’artista più ascoltato dell’anno è, non a sorpresa, Sfera Ebbasta, seguito da Capo Plaza e Gemitaiz. L’album più ascoltato è Rockstar di Sfera Ebbasta, che si prende anche la corona di canzone più ascoltata dell’anno ma solo in featuring: il brano è infatti Tesla di Capo Plaza, che al suo interno vede la collaborazione di Sfera e Dreft Gold.

Va segnalato che al quinto posto della classifica italiana troviamo Salmo, autentico dominatore degli ultimi mesi. Sarà lui a interrompere il regno di Sfera nel 2019?

Di seguito il video di Tesla di Capo Plaza, la canzone più ascoltata in Italia su Spotify:

Spotify lancia due nuove playlist per festeggiare il 2018

Oltre alle classifiche, Spotify ha rilasciato come regalo per questo 2018 che va a concludersi due nuove playlist: Your Top Songs 2018 e Tastebreakers. La prima contiene le 100 migliori canzoni dell’anno per l’utente, la seconda invece gli presenta 50 nuovi brani da scoprire.

Due nuove liste da ascoltare e riascoltare per celebrare al meglio la fine del 2018 e proiettarsi verso un 2019, come sempre, pieno di nuova musica!

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Ariana Grande

ultimo aggiornamento: 7 Dicembre 2018 14:51

Tekashi 6ix9ine, annullato il concerto a Padova del 19 gennaio 2019