Giosada, dopo X Factor ecco il primo disco, in uscita a settembre
Vai al contenuto

Giosada, dopo X Factor ecco il primo disco, in uscita a settembre

Il vincitore dell’ultima edizione di X Factor, Giosada, tornerà a settembre con il primo disco di inediti della sua carriera.

La vittoria, lo scorso dicembre, di X Factor, gli aveva dato notorietà: ma dopo l’inedito presentato nel corso del talent, Giosada era sparito dai radar. Ora l’annuncio del ritorno con il primo disco: il 2 settembre sarà rilasciato “Volando al contrario”, il singolo che farà da apripista all’album che arriverà a metà settembre. Dopo 9 mesi trascorsi al lavoro sul disco, ecco il ritorno del concorrente vincitore dell’ultima edizione del talent di Sky: Giosada faceva parte della categoria degli Over, quella il cui coach era Elio. I brani sono stati scritti e composti da Giò insieme alla sua band, i BariSmoothSquad, al compositore Stefano Milella dei Fabryka / Big Charlie e a Matteo Palieri (aka Ganzo). La produzione è stata invece affidata a due teste di serie del panorama musicale italiano, Luca Rustici e Luca Chiaravalli.

Chi è Giosada

Giosada, figlio di un musicista e di una danzatrice, viene incoraggiato a sviluppare una propria personalità artistica fin da bambino. Il background familiare di contaminazione tra le arti lo porta da subito a espandere le proprie potenzialità artistiche in diverse direzioni: è musicista, cantautore, compositore, attore, perfino youtuber, in contesti del tutto diversi ma sempre mantenendo il proprio tocco personale e caratteristico.

Dal punto di vista musicale, invece, Giò cresce nel panorama dell’underground indipendente punk hardcore, formandosi una solida esperienza di palco e una forte consapevolezza della propria identità live. Con i Waiting For Better Days e i BariSmoothSquad gira in furgone l’Italia e l’Europa, con più 300 date live su ogni tipo di palco, da quelli dei grandi festival europei fino ai piccoli club, ai centri sociali, agli squat.

Il primo singolo disco d’oro in sei settimane

Al grande pubblico è noto, come detto, per la partecipazione all’edizione 2015 di X Factor, nel corso della quale presenta il suo primo singolo, “Il rimpianto di te” (da lui scritto con l’intervento di Pacifico, prodotto da Antonio Filippelli e Fabrizio Ferraguzzo), che nel giro di sei settimane diventa disco d’oro.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Luglio 2016 17:30

Pink Floyd, a novembre il box set “The Early Years 1962-1972”