Giorgia: toccante dedica ad Alex Baroni per il suo compleanno

Un messaggio breve, quello che Giorgia ha dedicato alla memoria di Alex Baroni, ma intenso come pochi.

Diventato virale nel giro di pochi minuti, il toccante messaggio di Giorgia ad Alex Baroni è stato diffuso in quello che sarebbe stato il giorno del suo compleanno.

“non mi è mai stato facile parlarne, mai lo sarà, come non è facile scegliere una foto, e richiamare alla memoria sempre vigile sentimenti momenti e assenza, ma nel giorno del suo compleanno trovo giusto ricordare col suo pubblico che mai dimentica Alex Baroni, l’artista che è stato e la sua voce eccezionale e per sempre unica.”

Pubblicato su Facebook, il messaggio della cantante romana è stato condiviso da 13.000 persone e ha ottenuto oltre 130.000 reazioni.

Una storia finita in modo tragico

La storia d’amore tra Giorgia e Alex Baroni è durata cinque anni, interrotta in modo tragico della morte di lui. I due avevano collaborato in vari progetti musicali, e il loro è stato un amore intenso, che ha lasciato un segno indelebile nel cuore della Todrani.
Alex morì vittima di un incidente stradale a Roma, in un giorno di marzo del 2002. Si scontrò con un’altra auto mentre sopraggiungeva ad alta velocità, come è stato poi accertato. Il cantante di “Cambiare” venne ricoverato all’ospedale Santo Spirito di Roma e morì dopo tre settimane di coma, in cui venne sempre assistito dalla sua amata Giorgia. Fu seppellito nell’aprile 2002 nel cimitero di Greco a Milano.

Le canzoni dedicate a lui

Dopo la morte di Alex, Giorgia ha scritto e interpretato diverse canzoni in memoria del compagno scomparso.

La prima è “Marzo”, poi “Gocce di memoria” inclusa nella colonna sonora del film “La finestra di fronte”; infine gli ha dedicato “Per sempre” e la struggente “Infinite Volte”.

Il premio “Mia Martini”, assegnato dal Festival di Sanremo, era stato in origine dedicato proprio alla memoria del cantante milanese.

Il cantante fu scoperto da Eros Ramazzotti, che dopo la sua morte gli dedico “Infinitamente”, un brano inserito in “Noi”.

Rimani sempre aggiornato sul mondo della musica, lascia la tua email qui sotto:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 23-12-2016

Caterina Saracino