Gigi D’Alessio plagiato: ecco la canzone olandese ‘ispirata’ a un brano del cantante napoletano

Gigi D’Alessio vittima di plagio: un cantante olandese ha ‘rubato’ al cantautore napoletano il brano Fotomodelle un po’ povere del 1995.

Un cantante olandese ha plagiato Gigi D’Alessio. Che il cantautore napoletano sia piuttosto famoso e apprezzato all’estero non è una novità. Certo, in pochi avrebbero creduto che un suo pezzo, peraltro non dei più famosi, avrebbe ispirato un artista del Nord Europa.

Andiamo ad ascoltare insieme il brano che plagia piuttosto platealmente una canzone degli anni Novanta del Gigi nazionale, in versione ancora prettamente neomelodica.

Gigi D’Alessio plagiato da un cantante olandese

A scoprire il ‘crimine’ musicale è stato il team del programma La Radiazza di Radio Marte, condotto da Gianni Simioli. I brani in questione sono Fotomodelle un po’ povere di un Gigi D’Alessio d’annata (dall’album Passo dopo passo del 1995) e Jij en ik (Io e te) del cantautore Wesly Bronkhorst.

Riascoltiamo prima il pezzo originale di Gigi:

E ora ascoltiamo la versione di Wesly Bronkhorst, sostanzialmente identica per melodia e arrangiamento, seppur con un testo a quanto pare diverso.

Ecco Jij en ik, il pezzo del cantante fiammingo datato 2011:

Gigi D’Alessio parla del plagio olandese

Nel corso della trasmissione radiofonica, è intervenuto lo stesso D’Alessio, che ha commentato questo plagio di cui non era a conoscenza: “Se si trattasse di una cover ufficiale, avrei dovuto ricevere i diritti, ma non mi è arrivato nulla. È proprio uguale, evidentemente gli è piaciuta così tanto che l’hanno rifatta tale e quale“.

Alla fine della chiamata, ha poi scherzato sul collega olandese, affermando che magari lo inviterà all’Arena Flegrea come ospite d’onore. Il riferimento è allo spettacolo con Nino D’Angelo all’Arena Flegrea del 20, 21 e 22 settembre, concerti di ‘recupero’ per quelli slittati lo scorso giugno, a quanto pare, per dei problemi intercorsi proprio tra i due artisti partenopei.

Gigi D'Alessio
Gigi D’Alessio

ultimo aggiornamento: 11-09-2019