Ghemon a Sanremo 2019 con Rose viola
Vai al contenuto

Sanremo 2019: Ghemon si prepara a stupire gli scettici

Il nostro commento sui partecipanti al prossimo Sanremo 2019: la prima volta del rapper campano Ghemon.

Quando Fabio Rovazzi e Pippo Baudo, durante Sanremo Giovani 2018, hanno annunciato la presenza di Ghemon al prossimo Festival alcuni avranno storto il naso, molti si saranno lasciati andare a un plateale ‘chi?’ (dimenticandosi della sua partecipazione lo scorso anno come ospite di Roy Paci e Diodato). D’altronde, il rapper nativo di Avellino non è certo un personaggio avvezzo a calcare i palchi della scena italiana piĂ¹ mainstream.

Di recente si è fatto notare per una collaborazione con Elodie, ma in generale il suo successo è limitato agli appassionati di rap, o in generale a un pubblico mediamente giovane. Ma la sua presenza a Sanremo è davvero così stonata? Ecco cosa ne pensiamo noi.

A Ghemon serve Sanremo?

Per un rapper il palcoscenico di Sanremo è sempre una grande sfida. Fino a oggi sono stati pochissimi gli artisti dello spoken che si sono fatti apprezzare nell’Ariston. Tra i Giovani si puĂ² ricordare il successo di Rocco Hunt nel 2014, ma tra i Big ancora nessun artista della scena rap è riuscito a imporsi. Eppure, negli ultimi anni sono in molti ad averci provato: da Neffa a Clementino, da Nesli a Frankie Hi-nrg.

Insomma, Ghemon fa bene a tentare la strada sanremese, anche per convincere gli scettici. Prima o poi Sanremo sarĂ  conquistato dal rap, è solo questione di tempo. E chissĂ  che l’artista destinato a rimanere nella storia come il primo rapper capace di trionfare sul palco dell’Ariston non possa essere proprio lui.

Ghemon
Fonte foto: https://www.facebook.com/ghemonofficial/photos/

A Sanremo serve Ghemon?

Nell’edizione piĂ¹ audace della storia, non potevano mancare rappresentanti della scena rap. A Sanremo 2019 ce ne saranno almeno sei, senza considerare artisti al limite tra il cantato e il parlato come Cristicchi, Ultimo e i Boomdabash.

In questa lunga serie di artisti della penna, Ghemon s’inserisce come l’esordiente ‘esperto’, in quanto appartenente piĂ¹ alla vecchia scuola del rap italiano che non a quella moderna dei vari Irama o Achille Lauro. E tutto questo non puĂ² che far bene al Festival, bisognoso di un impatto piĂ¹ cantautorale anche nella sua apertura ormai convinta al mondo dell’hip hop.

Senza considerare, comunque, che Ghemon non è solo un rapper dal flow micidiale, ma anche un soulman di tutto rispetto. In altre parole, è un tipo di artista che puĂ² innalzare il livello di qualitĂ  di questo Sanremo.

Ecco uno dei brani piĂ¹ famosi nella carriera di Ghemon, Un temporale:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/ghemonofficial/photos/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Sanremo

ultimo aggiornamento: 11 Gennaio 2019 20:40

Le migliori canzoni dei Queensryche per i 60 anni di Geoff Tate