Genesis in tour con il figlio di Phil Collins: le foto del primo concerto
Vai al contenuto

Genesis: come sta andando l’ultimo tour (con il figlio di Phil Collins alla batteria)

Phil Collins

L’ultimo tour dei Genesis è iniziato: il resoconto della prima data con alla batteria Nic, il figlio di Phil Collins.

Dopo la lunga pausa forzata dovuta alla pandemia, i Genesis hanno finalmente dato il via al loro tour, probabilmente l’ultimo della loro carriera (di certo l’ultimo per Phil Collins, che ha già dichiarato di volersi fare da parte). S’intitola The Last Domino? e arriva a 14 anni dal loro ultimo concerto. Sul palco ci sono il frontmane ed ex batterista, Mike Rutherford e Tony Banks, ma con loro anche un ospite molto atteso: Nic Collins, 20enne figlio di Phil, che ha preso il suo posto dietro le pelli dimostrandosi in grado di sostituirlo con dignità. Ma com’è andata la loro prima data a Birmingham?

Phil Collins
Phil Collins

Genesis, parte l’ultimo tour: il resoconto del primo concerto

I Genesis di oggi non sono i Genesis di quarant’anni fa, ma riescono comunque ad emozionare. Phil Collins siede in mezzo al palco, ben lontano dalla sua batteria, con un effetto scenico che regala parecchia nostalgia. Ma il suo stato di forma è migliore di quello che alcune dichiarazioni avrebbero fatto ipotizzare. Il concerto si è aperto in maniera sontuosa con Duke’s End, ed è proseguito con classici del repertorio anni Ottanta, ma anche di quello precedente, d’epoca gabrieliana, come Firth of Fifth e Dancing with the Moonlit Knight.

Le emozioni dei Genesis

Un viaggio nel tempo il live dei Genesis, che avevano voluto regalare e regalarci questo ultimo tour già nel 2020, con date però rinviate a causa dello scoppio della pandemia da Covid. Purtroppo non sono previste date nel nostro paese. Dopo l’Italia, la band volerà solo in Nord America, prima di salutarci, forse definitivamente. Parlando di questo tour, Phil aveva dichiarato pochi giorni fa: “Ci sono dei problemi fisici che ci stanno creando dei problemi. Adesso è un po’ frustrante, perché mi sarebbe piaciuto stare alla batteria con mio figlio“.

Questo tour è un modo per mettere a letto la band, in un certo senso“, ha spiegato Collins: “Siamo stati in giro mezzo secolo, e non è male finire con un ultimo giorno“. Di seguito alcune foto della prima data:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Rock

ultimo aggiornamento: 22 Settembre 2021 12:54

Rolling Stones, primo concerto senza Charlie Watts: il video