La cover di Pop-Hoolista accusata di essere contraria al buoncostume e all’ordine pubblico, Fedez insorge.

Con un video postato su Facebook, Fedez ha comunicato ai suoi fan che la copertina di Pop-Hoolista è stata dichiarata fuorilegge dal ministero dello sviluppo economico. Il rapper ha commentato l’accaduto senza alcun giro di parole: A essere buoni – ha detto Fedez – ha il sapore dell’ottusità retrograda, a voler essere maliziosi, puzza di censura. Limitare l’espressione altrui – ha continuato il rapper –  è da sempre l’ultima spiaggia di chi non ha nulla da dire. Paese delle meraviglie ma io non mi meraviglio. Il motivo? Pare che la cover sia contraria all’ordine pubblico e al buoncostume perché – rispettivamente – ritrae un poliziotto e perché c’è l’immagine di un uomo che vomita un arcobaleno.

Il contenuto della nota del Ministero

Fedez ha ironicamente ringraziato il ministro dello Sviluppo economico (Si vede che hai molto da fare, ha detto il rapper), commentando la nota diffusa dal ministero, che ha poi precisato che non si tratta di censura. Nessuna censura da parte del ministero, il cantante ha chiesto di registrare un marchio sul quale sono stati chiesti chiarimenti. Il ministero non ha ovviamente alcuna competenza sugli album musicali. Il problema si è posto perché per la prima volta un cantante ha chiesto di registrare un marchio (Pop-hoolista) con il nome dello stesso album. I contenuti del marchio, ed in particolare l’immagine di un poliziotto che sembra picchiare un personaggio che sta vomitando, sono sembrati all’Ufficio italiano dei marchi e dei brevetti come non rispondenti alla normativa che regola la tutela dei brand. Per questo motivo è stato chiesto a Fedez di illustrare meglio la sua domanda di tutela del marchio: la legge prevede che abbia due mesi di tempo, prorogabili fino a 6.

Pop-Hoolista di successo
L’album di Fedez potrà dunque continuare a circolare ma il rapper dovrà mettersi in regola. Un album, Pop-Hoolista, che era stato pubblicato per la prima volta nel 2014, prima della nuova riedizione che circola ormai da un mese, Pop-Hoolista Cosodipinto Edition, contenente due inediti. Si tratta di 21 grammi, canzone il cui video su Youtube ha spopolato, e Beautiful Disaster, accolta benissimo dal pubblico e subito in cima alle classifiche dei singoli più scaricati: si tratta di un duetto con uno degli altri giudici di X Factor, Mika, che ha decido di incidere con il collega rapper questo brano.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Fedez

ultimo aggiornamento: 3 Novembre 2015 19:18


Oasis: al via un documentario sulla loro carriera

Cesena è la notte dei Foo Fighters 3000 cuori batteranno per Dave Grohl