A Cesena è la notte dei Foo Fighters: 4000 cuori batteranno per Dave Grohl
Vai al contenuto

Cesena è la notte dei Foo Fighters 3000 cuori batteranno per Dave Grohl

Dave Grohl

Stasera a Cesena il concerto dei Foo Fighters, regalo di Dave Grohl dopo l’omaggio dei 1000 lo scorso giugno.

Una serata attesa a lungo e finalmente arrivata: i Foo Fighters animeranno questa sera il Carisport di Cesena con un concerto che farà vibrare i 4000 cuori presenti. Pochi, rispetto alla grande richiesta, abbastanza per rendere la prima italiana della band di Dave Grohl un sicuro successo: prima di spostarsi a Casalecchio di Reno e Torino (dove i Foo Fighters faranno tappa il 14 e il 15 novembre) i Foo Fighters hanno deciso di omaggiare la cittadina romagnola. Grazie a quella bella iniziativa che la scorsa estate ha fatto il giro del mondo – 1000 musicisti hanno suonato e cantato Learn to Fly per invitare la band a Cesena – Dave Grohl non ha potuto resistere al richiamo dei fan, prima promettendo una visita, poi decidendo addirittura di fissare una data. Qualche polemica, immancabile, per l’esiguo numero di biglietti in vendita, 3000, dato che i 1000 erano già stati bloccati da chi aveva partecipato all’iniziativa di giugno. Quel che è certo è che Cesena si prepara a vivere una serata che non sarà come le altre.

Chi sono i Foo Fighters: il più eccentrico è il leader, Dave Grohl

Ma chi sono questi Foo Fighters di cui tutti parlano, specialmente negli ultimi tempi?  Il gruppo il cui leader riconosciuto è Dave Grohl, il fondatore, è nato nel 1994 e ha inciso nel 1995 il primo album, festeggiando proprio quest’anno il ventennale. Ma è soprattutto Dave Grohl, frontman e chitarrista, a fare sempre notizia: impossibile non partire dai più recenti episodi, come la caduta del palco a Goteborg costata la frattura di una gamba.

L’originalità di Grohl ha partorito l’idea di tornare ad esibirsi seduto su un trono di chitarre (che richiama il trono di spade della celebre serie TV): è stato lo stesso Grohl a disegnare il trono e postarlo sui social per condividerlo con il pubblico. Dave Grohl che prima di fondare i Foo Fighters è stato batterista dei Nirvana, di cui ha di recente dichiarato di non riuscire ad ascoltare le canzoni perché la cosa lo rende assai triste: ma è dei Led Zeppelin che avrebbe voluto essere il batterista, un sogno che lo ha accompagnato per molto, molto tempo. Da un duro così non ci si aspetta un amore per le Spice Girls e per la loro Two Become One, brano piuttosto melenso, altro che rock.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Novembre 2015 20:59

Fuorilegge la copertina dell’album di Fedez: il rapper grida alla censura