Franz Di Cioccio della PFM tra i 100 artisti più importanti per Prog UK
Vai al contenuto

PFM: Franz Di Cioccio tra le 100 più grandi icone nella storia della musica per la rivista Prog UK

Franz Di Cioccio

Franz Di Cioccio è stato inserito nella classifica delle 100 icone della musica rock che hanno cambiato la storia: è l’unico rappresentante del mondo latino.

Le soddisfazioni non finiscono mai. Franz Di Cioccio, storico batterista, fondatore e leader della Premiata Forneria Marconi, è stato inserito nella lista delle 100 icone della musica che hanno cambiato il nostro mondo stilata dalla rivista inglese Prog UK.

Un riconoscimento importantissimo, visto che tra l’altro il nostro rappresentante è l’unico artista latino presente in questo elenco. E la motivazione data da George Roldan per la sua presenza è da incorniciare: “Franz è un dei batteristi più dotati del pianeta, con un carisma e una passione per la musica che dovrebbero essere d’esempio per tutti i musicisti“.

Franz Di Cioccio tra le 100 icone più importanti della musica rock

Il nostro buon Franz è dunque l’unico artista proveniente dal mondo latino ad aver impresso il proprio marchio nella storia della musica, secondo la rivista Prog UK.

Un riconoscimento davvero lusinghiero, visto che Di Cioccio figura accanto a personaggi del calibro di Miles Davis, Paul McCartney, Keith Emerson, Mike Oldifield, Frank Zappa e tantissimi altri nomi di questo rilievo.

Franz Di Cioccio
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/pg/franzfansclub

La straordinaria carriera di Franz Di Cioccio

Intervistato da Il Giorno, il batterista e cantante ha ovviamente espresso la propria gioia per essere stato inserito in questa lista. E alla domanda su chi sia il collega presente in questa top 100 che più stima, la risposta è ovvia: “Tutti, da Keith Emerson a Greg Lake, da Peter Hammil a Paul McCartney, Kate Bush, Klaus Schulz, Mike Oldfield, Mike Rutherford e Tony Banks. Ci sono tutti i migliori, basta pensare che io sono tra Jon Anderson, Brian Eno e David Gilmour, e se volti pagina c’è Frank Zappa!“.

D’altronde, che la musica della PFM sia amata in tutto il mondo non lo dice solo questo riconoscimento. Già lo scorso anno, ad esempio, la band era stata premiata per l’album Emotional Tattoo del 2017, arrivato dopo quindici anni di pausa. Un disco che potrebbe ben presto avere un seguito. Franz infatti assicura che alla pubblicazione di un nuovo album manca un solo anno. Sarà davvero così?

Intanto ci ascoltiamo il brano The Lesson:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/pg/franzfansclub

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Agosto 2019 11:43

Personal Jesus dei Depeche Mode compie 30 anni