Francesco Renga: da domani il nuovo album 'Scriverò il tuo nome'
Vai al contenuto

Francesco Renga: da domani il nuovo album ‘Scriverò il tuo nome’

renga

Da domani attraverso i canali tradizionali e in digitale sarà disponibile l’album Scriverò il tuo nome di Francesco Renga.

Arriverà nei negozi di dischi e in digitale domani il nuovo disco di Francesco Renga, Scriverò il tuo nome. Il singolo che lo anticipa è Guardami Amore: un album autobiografico che non risente, come chiarito dallo stesso cantautore, della storia d’amore ormai conclusa con Ambra Angiolini. Non c’è un nesso particolare tra questo album che parla d’amore e la fine della mia storia con Ambra – ha detto Francesco Renga presentando il nuovo album –  con la quale ho un rapporto bellissimo e due figli meravigliosi. Ogni album che ho scritto ha sempre raccontato l’amore. Credo che in realtà le canzoni pop, anche le più politiche, alla fine raccontino sempre l’amore. Anche se poi l’amore è difficilissimo da definire: è come definire la vita.
Un disco che parla d’amore: ma non della storia (finita) con Ambra
Un disco che parla d’amore, Scriverò il tuo nome: Tutto quello che racconto – continua Renga – è il racconto dell’uomo che sono. Quando si racconta l’amore si parte sempre da qualcosa che si è attraversato. L’amore si palesa sempre con un volto e questo volto ha sempre un nome, che è un nome diverso per ognuno di noi e per chiunque ascolti una canzone d’amore. Questo è il senso del disco.

Un progetto che vede coinvolti numerosi artisti che hanno collaborato con Francesco Renga: Nek, attualmente impegnato come direttore artistico ad Amici (trasmissione che ha visto in passato Renga nella giuria) è uno di questi: Luca Chiaravalli stava lavorando con Nek all’ultimo album. Avevano questo brano di cui non riuscivano a trovare il bandolo della matassa. Io ci ho messo un po’ mano e l’ho reso più mio. Era la prima volta che lavoravo con Nek: è nato tutto per caso ma le cose che nascono in maniera così spontanea sono le più fortunate.

Le collaborazioni: Nek, Francesco Gabbani, Tony Maiello, Fortunato Zampaglione
Non solo Nek: spazio anche a collaborazioni con Francesco Gabbani, vincitore del Festival di Sanremo 2016 nella categoria delle Nuove Proposte, e co-autore del brano L’Amore Sa, Tony Maiello che ha scritto con Renga Guardami Amore, Scriverò Il Tuo Nome e Cancellarti Per Sempre e Fortunato Zampaglione che invece appare in Spiccare il volo, Perfetto, Migliore e Così Diversa.
Ecco la tracklist del disco Scriverò il tuo nome:
1Guardami amore
2 Il bene
3 Scriverò il tuo nome
413 maggio
5 Sulla pelle
6 L’amore sa
7 Spiccare il volo
8 Perfetto
9 Rimani così
10 Migliore
11 I nostri giorni
12 Così diversa
13 A meno di te
14 Cancellarti per sempre

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Aprile 2016 18:45

Britney Spears, il primo singolo del nuovo album si chiamerà ‘Make me (Oooh)’