Francesco Gabbani: “I 5 minuti più imbarazzanti della mia vita”

Perché i Green Day si chiamano così?

Francesco Gabbani racconta la sua vittoria all’Ariston e i 5 minuti più imbarazzanti della sua vita trascorsi con Fiorella Mannoia, che quell’anno si classificò seconda.

Francesco Gabbani, che con la sua Occidentali’s Karma ha vinto per la seconda volta nella sua carriera il Festival di Sanremo nel 2017, ha svelato al Corriere della Sera cosa ha sentito durante i momenti della vittoria, e in particolare l’imbarazzo provato di fronte a Fiorella Mannoia che si classificò seconda al concorso canoro.

L’imbarazzo di Francesco Gabbani a Sanremo 2017

Le immagini di Gabbani che, sentendo il proprio nome di vincitore sul palco dell’Ariston, per la commozione si mette in ginocchio di fronte a Fiorella Mannoia coprendosi il viso sono impresse nella memoria di molti suoi fan.

Francesco Gabbani

“Un gesto spontaneo. Mi sentivo quasi in colpa. Dopo mi hanno buttato su un Van dai vetri scuri; alzo lo sguardo e vedo di nuovo lei, Fiorella. È stata molto carina, ma si intuiva la grande delusione: aveva partecipato con l’idea di vincere. Avrei voluto scomparire: i cinque minuti più imbarazzanti della mia vita” ha raccontato il cantante in un’intervista al Corriere della Sera.

La cantautrice dalla chioma rossa che con le sue canzoni ha fatto un pezzo di storia della musica italiana, si era presentata con il brano Che sia Benedetta. Gabbani per lo stupore della sua seconda nomina a vincitore si era inginocchiato tenendole la mano, incredulo di aver superato un mito sul palco dell’Ariston.

Nell’intervista al Corriere della sera, il cantante ha descritto anche la propria vittoria sul palco dell’Ariston l’anno precedente: “Ero stato eliminato. Ma la sala stampa non aveva potuto votare: non funzionavano i pulsanti. Ci fu una mezza rivolta. Anche a Giletti la mia canzone Amen era piaciuta. Capì che doveva farsi sentire subito. Così a Radio2 videro arrivare un energumeno che interruppe le trasmissioni per protestare: era Massimo. La risposta ufficiale fu che c’era stato un errore nel conteggio dei voti. Mi riammisero in gara. Vinsi.”

Rimani sempre aggiornato sul mondo della musica, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 03-01-2018

Alice Antonucci