Francesco Di Bella, ecco il singolo "Progetto": c'è anche la voce di Neffa
Vai al contenuto

Francesco Di Bella, ecco il singolo “Progetto”: c’è anche la voce di Neffa

Di Bella

Il singolo “Progetto” di Francesco Di Bella, ex frontman dei 24 Grana, anticipa l’album in uscita il 30 settembre.

Si chiama “Progetto” ed è il nuovo singolo di Francesco Di Bella, in radio da venerdì. Così del brano parla il suo autore: “Il sogno di fuggire, spesso, è giusto che resti tale: un’evocazione, una nostalgia da tirare fuori qualche volta, magari per prendersi una pausa dal qui e ora della città. Non è necessario traslocare su un’isola per sentire il flusso e l’energia del mare”.
Un brano che anticipa di due settimane l’uscita di “Nuova Gianturco”, il primo disco di inediti scritto da Di Bella dopo la fine dell’avventura con i 24 Grana di cui è stato frontman per oltre vent’anni. L’album sarà pubblicato il 30 settembre per La Canzonetta Record e conterrà anche Tre Nummerielle, il primo singolo estratto dal disco e pubblicato lo scorso maggio.

La collaborazione con l’amico e collega Neffa

In Progetto Francesco non è la sola voce, visto che duetta con l’amico e collega Neffa: “Lavorare con Neffa è stato un piacere assoluto. Quando ho scritto questo brano ho immaginato subito il duetto e ho pensato perché no? Ho sempre trovato la sua voce speciale con un carico di distacco e nostalgia che mi ha sempre mandato fuori di testa. In fondo la musica é questo più delle parole, un suono che ti porta lontano. Lui poi è stato disponibilissimo e abbiamo passato un bel pomeriggio nel suo studio a Bologna a lavorare ed ascoltare un mucchio di musica”.

Il percorso artistico di Di Bella

Nato a Napoli il 26 luglio 1972, Francesco Di Bella a fine anni ’80 forma la prima band con alcuni di quelli che sarebbero poi diventati i 24 Grana, nome che verrà adottato dal 1994. A seguito dell’incontro col produttore e manager Claudio de Cristofaro, la band firma con la label napoletana Sintesi 3000/La Canzonetta Record. Nel 1996 esce il primo Ep del gruppo, seguito l’anno successivo dall’album Loop. Ne segue un’intensa attività live in tutta Italia.

I 24 Grana, una delle più importanti e seguite formazioni indie, producono musica che è una miscela di punk, dub ed elettronica con testi intensi e rivolti alla situazione sociale di quegli anni. Nel 2013, dopo anni di dischi e concerti, Francesco decide di lasciare i 24 Grana e di dedicarsi alla sua attività di cantautore.

Fonte immagine: Facebook

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Settembre 2016 11:30

Irama torna con un nuovo singolo: si chiama “Non ho fatto l’università”