Francesco De Gregori e Antonello Venditti, Canzone: i due cantautori lanciano a sorpresa una cover del brano storico di Lucio Dalla

Canzone di Lucio Dalla torna a rivivere in una nuova versione firmata da due artisti di primissimo piano della nostra musica: Francesco De Gregori e Antonello Venditti. I due cantautori hanno voluto rendere omaggio al compianto collega pubblicando la loro rivisitazione del brano del 1996 scritto da Dalla insieme all’allora giovane Samuele Bersani, e incluso nell’album Canzoni.

Francesco De Gregori e Antonello Venditti: Canzone

Canzone è stata già cantanta in passato da De Gregori. Ha fatto parte, infatti, della tracklist dell’album live Work in Progress del novembre 2010 che vedeva insieme proprio il grande Lucio e il cantautore romano.

Francesco De Gregori e Antonello Venditti
Francesco De Gregori e Antonello Venditti

Questa nuova versione del brano di Dalla è stata prodotta da Alessandro Canini, da anni collaboratore di fiducia di Venditti. Al suo interno è vivo è presente la pedal steel, che richiama il gusto americaneggiante di De Gregori. Di seguito l’audio di Canzone:

Francesco De Gregori e Antonello Venditti: concerto rinviato

Negli ultimi giorni De Gregori e Venditti avevano annunciato il rinvio del loro grande concerto allo Stadio Olimpico di Roma, che avrebbe dovuto avere luogo il 5 settembre 2020, ma è stato rinviato al 2021 a causa dell’emergenza Coronavirus. Il live si terrà, salvo nuove complicazioni dell’emergenza, il 17 luglio 2021.

Sarà presentata dal vivo nell’occasione anche la nuova versione di Canzone? Lo scopriremo solo nei prossimi mesi. Intanto godiamoci questo piccolo regalo arrivato a sorpresa da due leggende viventi della musica italiana e della scuola romana della nostra canzone.

TAG:
Antonello Venditti francesco de gregori

ultimo aggiornamento: 28-08-2020


Festival di Castrocaro 2020: la vittoria va ai Watt

Nuovo singolo per i Modà: ecco Cuore di cemento