Francesca Michielin a X Factor 2011: com’era e com’è cambiata la cantante dagli esordi nel talent ad oggi.

Tra gli artisti che devono maggiormente essere grati a X Factor per la propria carriera, c’è senza alcun dubbio anche Francesca Michielin. La cantante di Bassano fa parte, infatti, di quella ristretta cerchia di vincitori o di finalisti che, partendo dal talent, è riuscita a costruirsi una carriera molto importante nel mondo della musica, raggiungendo traguardi insperati, come ad esempio una partecipazione all’Eurovision Song Contest.

Oggi la straordinaria e poliedrica artista, che abbiamo ammirato a Sanremo nel 2022 in qualità di direttrice d’orchestra per Emma Marrone, si presenta nuovamente nel talent con un ruolo per lei inedito, ma che sembra calzarle a pennello: quello di conduttrice. Un vero e proprio ritorno a casa atteso per oltre dieci anni. Ma ricordi com’era la giovanissima Michielin agli esordi?

Francesca Michielin a X Factor 2011

Giovanissima e ricca di talento, Francesca Michielin si presentò alle Audizioni di X Factor nel 2011, anno della quinta edizione del talent, la prima su Sky. Aveva 16 anni e un talento ancora grezzo, ma era facile intravedere in lei delle potenzialità eccezionali.

Francesca Michielin
Francesca Michielin

Guidata dalla sua mentore Simona Ventura, la cantante di Bassano si riuscì a districare in un percorso per nulla semplice, cantando brani come Someone Like You di Adele, La guerra è finita dei Baustelle, Higher Ground di Stevie Wonder, Confusa e felice di Carmen Consoli, The House of the Rising Sun degli Animals e l’inedito Distratto, scritto da Elisa e Roberto Casalino. E mostrando una versatilità con pochi eguali riuscì ad arrivare fino alla vittoria.

Di seguito il video della sua primissima presentazione:

Francesca Michielin conduttrice

Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata moltissima. Francesca ha partecipato più volte a Sanremo, da solista ma anche con l’amico Fedez, sfiorando la vittoria, ha partecipato all’Eurovision, ha collezionato dischi di platino, ha diretto l’orchestra del Festival della canzone italiana, ha scritto un romanzo e si è anche laureata.

Adesso però torna a casa per vincere la sua sfida più grande: dimostrare di essere in grado di condurre X Factor, il “suo” talent. Tra l’altro, non è la prima conduzione che le viene affidata. Già qualche tempo fa su Sky aveva presentato Effetto Terra. Anche per questo non si può minimamente parlare di salto nel buio per il programma, alla ricerca del definitivo rilancio dopo diverse edizioni deludenti: “Chiamatemi conduttrice, perché quest’anno X Factor lo conduco io“.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

X Factor

ultimo aggiornamento: 31-05-2022


Dua Lipa in Italia tra vacanze e concerti: dagli Uffizi a Portofino

Samuele Bersani torna in bus da un concerto: i fan lo riconoscono e lo omaggiano così