Per Fiorella Mannoia un nuovo album di inediti dopo 4 anni
Vai al contenuto

Per Fiorella Mannoia un nuovo album di inediti dopo 4 anni

Fiorella Mannoia

La cantautrice romana Fiorella Mannoia torna con il primo album di inediti da 4 anni a questa parte, un mix classico e moderno dedicato al mondo delle donne

“Combattente” è il titolo del nuovo album di Fiorella Mannoia, la cui uscita è prevista per il 4 novembre. Un lavoro a cui hanno lavorato firme importanti, da Ivano Fossati e Giuliano Sangiorgi a giovani come Federica Abbate e Fabrizio Moro.

Sono passati quattro anni dal precedente album di inediti, “Sud”, e in mezzo ci sono stati una raccolta e un lavoro (imprevisto) dedicato a Lucio Dalla. Per Fiorella era il momento di rimettersi in cammino con le canzoni che aveva raccolto nell’arco di questo periodo.

Sono storie di donne che combattono

Per Fiorella Mannoia è il momento di rimettersi in cammino con le canzoni che aveva raccolto nell’arco di questo periodo e lo racconta a Tgcom24, dicendo:

“Tutto il disco ha un filo conduttore e un sapore autobiografico, che inizialmente non era voluto. Sono storie di donne che combattono per la ricerca dell’affermazione e della propria identità. Io combatto ma non sono certo l’unica. Tutte combattono per un’idea, un’ingiustizia, un traguardo. Combattente è un termine che riguarda un po’ tutti”.

Invece di cosa pensano di lei afferma:

“La gente ha ancora oggi di me un’immagine di donna altera, cosa che non sono affatto. È perché in un certo periodo ho dovuto fare la seria per essere credibile nel proporre determinati pezzi e far dimenticare un passato più leggero, ma io sono tutt’altro”.

La crescita di Fiorella in veste di autrice la porta co-firmare cinque canzoni. Una di queste, “Ogni domenica con te” è dedicata a sua mamma, scomparsa a luglio:

“Non mi prendo meriti che non sono miei. È un regalo che mi hanno fatto Cesare Chiodo e Bungaro. Io ho solo messo a posto alcune cose che loro ovviamente non potevano sapere. Avevo raccontato loro molte cose del mio rapporto con mia mamma e loro le hanno messe insieme in questo racconto che è stato davvero un regalo.”

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Novembre 2016 9:55

X Factor 10: le assegnazioni della settimana