Fedez e Salmo, Viola: il significato del testo della nuova canzone, prima collaborazione punk tra il rapper milanese e quello sardo.

Se due personaggi del calibro di Fedez e Salmo, tornati in buoni rapporti dopo un periodo di frecciate e attacchi reciproci, si riuniscono in sala prove, non è semplicemente per “farsi una suonata”. Anzi, sotto dev’esserci sempre qualcosa. E infatti, a distanza di pochi giorni dalla pubblicazione della loro jam session pop punk in sala prove, ecco arrivare puntuale l’annuncio di una collaborazione a lungo attesa, quella tra il rapper milanese e il collega sardo. Il brano partorito dai due artisti è Viola ed è in arrivo per Columbia Records/Sony Music Italy a brevissimo. Ecco il significato.

Viola è il nuovo singolo di Fedez e Salmo

Cosa aspettarsi da questa unione tra i mondi solo apparentemente distanti di Fedez e Salmo? Ovviamente una scarica di pop punk alla vecchia maniera. Una manna dal cielo per chi ha amato questo filone, rinvigorito dalla notizia della reunion dei blink-182 con il ritorno di Tom DeLonge.

Fedez e Salmo
Fedez e Salmo (ph. Roberto Graziano Moro)

Ritmo travolgente, forsennato, ritornello che si imprime nella testa, riff di chitarra semplice ma pieno di energia. Queste le chiavi di Viola, brano che presenta per la prima volta un Fedez totalmente votato al genere con cui è cresciuto da adolescente, lo stesso che è stato a lungo frequentato anche da Salmo durante il suo percorso artistico, cominciato, come molti sanno, nel ruolo di batterista. Di seguito la cover splendida del nuovo singolo, realizzata dall’artista Fr3nk Zappa:

Il significato di Viola

Il testo del nuovo pezzo scritto da Fedez e Salmo con un team affiatatissimo e di grande prestigio, composto da Dargen D’Amico, Paolo Antonacci e Davide Simonetta (curatore anche della produzione musicale), risponde alle aspettative: è un brano incalzante, fatto di rime taglienti e di barre scritte con grande maestria.

Leggi anche -> La passione di Fedez per il punk rock: “Ha segnato la mia gioventù”

Si tratta di una canzone d’amore in cui il protagonista si scusa con l’amata per non averla trattata benissimo, e le chiede sostanzialmente di non far spegnere il fuoco quando brucia. Per una volta, però, il testo passa in secondo piano in un brano di due rapper, che si ripropongono come paladini del pop punk.

Questo il visual video della nuova canzone:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Fedez

ultimo aggiornamento: 14 Ottobre 2022 8:46


Tale e quale show: la scaletta e le imitazioni della terza puntata

Vasco Live Roma Circo Massimo: il rocker torna al cinema per tre giorni