Dopo Blanco, anche Fedez e Rosa Chemical sono stati denunciati per quanto fatto a Sanremo 2023.
Aggiungi un posto a tavola, che c’è un amico in più. Chiusa la parentesi di Sanremo 2023, stanno scattando, una dopo l’altra, denunce e sanzioni per quanto abbiamo visto nella più folle settimana dell’anno. Dopo Blanco per la “strage di rose” compiuta sul palco dell’Ariston, che gli è valsa una denuncia per danneggiamento, è arrivato il momento dei più discussi di tutti: Fedez e Rosa Chemical. I due artisti sono finiti in particolare nel mirino della Onlus Pro Vita & Famiglia, e non è difficile immaginare il perché…
Fedez e Rosa Chemical denunciati
Se a presentare denuncia contro Blanco ci ha pensato un vecchio nemico di Fedez, il Codacons, a prendersela con il rapper e con il suo compagno di merende in questo caso è stata invece un’associazione onlus, la Pro Vita & Famiglia, insieme all’ex ministro della Famiglia Carlo Giovanardi. Ovviamente ad aver fatto gridare allo scandalo non è stato solo il bacio tra i due, ma anche quanto successo prima.
A inorridire una parte del pubblico è stata infatti la simulazione di atto sessuale, con orgasmo, perpetrata dai due prima ancora che il rapper milanese venisse trascinato sul palco. Si legge infatti nell’esposto: “I due hanno mimato un rapporto sessuale con relativo orgasmo in diretta televisiva. Si tratta di un comportamento di una gravità inaudita, che ha portato a un’ondata di indignazione generale per la vergogna, il disagio e la repulsione provocata dalla volgarità di un comportamento che riguarda la sfera sessuale“.
Cosa viene contestato ai due artisti?
In particolare, secondo gli autori della denuncia, il rapper e il cantautore avrebbero contravvenuto agli articoli 527 e 529 per “atti osceni in luogo pubblico” e “atti e oggetti osceni”. Un esposto rafforzato da una raccolta firme che è arrivata a oltre 37mila sigle.
E se non bastasse, Giovanardi dalle colonne de Il Giornale ha anche accusato Fedez e la moglie di aver inneggiato alla droga libera, cosa peraltro non vera, visto che la presa di posizione sul tema è stata esclusiva del rapper insieme all’amico J-Ax. Un piccolo vizio di forma, ma che aiuta a comprendere quanto stavolta il comportamento di Fedez abbia davvero infastidito molte persone.