Nel testo di “Comunisti col Rolex”, J Ax e Fedez tirano in ballo un po’ di nomi grossi: Salvini, Maria Elena Boschi, l’imprenditore Gianluca Vacchi e anche Tiziano Ferro

“Comunisti col Rolex” è la canzone contenuta all’interno del album di J Ax e Fedez in uscita a gennaio e pubblicata in anteprima appena qualche giorno fa. Inutile dire che i due rapper hanno fatto già parlare di sè e del loro ultimo successo.

In un’intervista rilasciata a Repubblica, Fedez spiega meglio il messaggio che il brano vuole trasmettere e anche il senso della citazione di Tiziano Ferro.

Parola a Fedez

A proposito del brano, il rapper dice:

“Con quel brano volevamo rispondere a una critica che ci hanno rivolto e, ironizzando, rompere un vecchio tabù. Nel momento in cui un artista che ha trattato tematiche sociali ha successo e può ottenere riscatto sociale viene additato come un ‘comunista col il rolex’, uno con il cuore a sinistra e il portafoglio a destra. È successo a De Gregori con gli autoriduttori nel processo al PalaLido, succede oggi in maniera molto più edulcorata quando mi viene detto che mi compro un attimo da due milioni di euro, mentre io non ho mai stigmatizzato chi si compra le case onestamente e pagando le tasse”.

Venendo invece alla citazione di Tiziano Ferro, Fedez aggiunge:

“Se Fedez si compra una casa milionaria onestamente, Aldo Grasso e Massimo Gramellini si scomodano per scrivere editoriali, se lo fa Tiziano Ferro, con un passato fiscale possiamo dire torbido, nessuno dice niente, il perché non lo so”.

L’album in arrivo

L’album congiunto di Fedez e J-Ax raggiungerà il mercato il prossimo 20 gennaio: alle sue lavorazioni hanno preso parte diversi nomi del pop italiano, da Alessandra Amoroso a Levante e Stash dei Kolors, passando per Giusy Ferreri, Nek e Loredana Berté.

Nella stessa intervista a Repubblica Fedez ha fatto sapere di aver già firmato un’opzione per tornare a vestire i panni di giudice della prossima edizione di X Factor.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

J-Ax Tiziano Ferro

ultimo aggiornamento: 15 Dicembre 2016 21:57


Patti Smith e la gaffe sulle note di Bob Dylan

I Soul System vincono X Factor 10: talento e un pizzico di fortuna