Federico Zampaglione: "Ora torno da mia moglie"

Federico Zampaglione: “Ora torno da mia moglie”

Federico Zampaglione, leader dei Tiromancino, ha appena pubblicato l’album Nel respiro del mondo e ora è pronto a tornare da sua “moglie”

Federico Zampaglione è cantante e regista, leader dei Tiromancino. L’artista, però, afferma che «la musica è mia moglie, il cinema la mia amante». Per il cantautore romano e regista di apprezzati film horror è giunta l’ora di tornare a casa: «La musica mi ha ripreso ed è scattata una nuova, grande passione». Zampaglione è appena uscito con il nuovo disco Nel respiro del mondo. Un album che lui stesso lo definisce «il più completo che abbia mai fatto». Nell’album i motivi ricorrenti sono il mare e i treni: «Erano anni che volevo dedicare un album all’energia delle onde, che con il loro moto eterno fermano il tempo».

Federico racconta della figlia Linda, già appassionata di musica

Federico racconta che anche sua figlia Linda, sei anni, è già una grande appassionata di musica: «Io non l’ho mai spinta, ma già a sei anni è molto appassionata: la trovo sempre con l’iPad o al computer che ascolta canzoni e guarda video. Le piace anche ballare, è una performer nata.  Sono riuscito a farle ascoltare anche classici del rock, da Jimi Hendrix ai Led Zeppelin. Le piace molto l’R&B e non disdegna la musica italiana: cose mie oppure Lucio Dalla che chiama “nonno Lucio” e Vasco Rossi, che chiama “nonno Vasco”».

L’amore con Claudia Gerini

Federico è legato all’attrice Claudia Gerini e racconta che questa relazione ha molto influenzato il brano Tra di noi: «È un brano a cui tengo molto, forse il mio preferito: parla di un amore solido, vero, mai ingannevole, complice, duraturo. Claudia invece preferisce Molo 4. Nel disco racconto anche l’amore come un viaggio verso una meta sconosciuta: è un sentimento che non dipende da te e che non sai mai dove ti porterà. Sapere che Claudia è lì è tutto. È una fortuna poterci scambiare opinioni, consigli, buone energie».

federico_zampaglione
Fonte Foto: Vanity Fair

ultimo aggiornamento: 15-04-2016