Fabri Fibra, Propaganda: testo e significato della canzone
Vai al contenuto

Propaganda: il significato e qualche curiosità sul brano di Fabri Fibra

Fabri Fibra

Il significato e qualche curiosità su Propaganda, brano di Fabri Fibra, presente in Caos, decimo album in studio del rapper.

Propaganda è uno dei brani presenti in Caos, decimo album in studio di Fabri Fibra, pubblicato il 18 marzo 2022. In questa canzone, il rapper collabora con Colapesce e Dimartino, formando un connubio di rap e pop dal quale emerge una canzone unica. Scopriamo insieme il significato del brano e qualche curiosità legata alla sua realizzazione.

Fabri Fibra, Propaganda: il testo

Propaganda è uno dei brani che compone il decimo album di Fabri Fibra, intitolato Caos, uscito nei negozi e in streaming a partire dal 18 marzo 2022. La canzone è un mix di rap e pop, visto che il rapper ha collaborato con il duo formato ad Colapesce e Dimartino.

Fabri Fibra
Fabri Fibra

La canzone funge da perfetta fusione dei generi di appartenenza dei diversi artisti: rap e pop si incontrano, realizzando qualcosa di unico, come ha affermato Fibra in una intervista concessa a La Repubblica: “Secondo me la magia del rap riesce quando ci sono questi incroci di genere, tra pop e rap nasce sempre qualcosa di originale e mai visto. Loro hanno dato la credibilità ma riescono anche a giocare con il tema. […] Ognuno di noi ha la sua propaganda personale“.

Il video con il testo del brano:

Propaganda, il significato del brano

Nel testo, il rapper parla dell’uomo qualunque e di come quest’ultimo sia continuamente oppresso dai problemi di tutti i giorni e da un lavoro opprimente. Quest’ultimo trova un barlume di speranza, quando arriva il giorno delle elezioni: spera, infatti, che il politico di turno possa alleviare le sue pene con le promesse fatte in campagna elettorale.

Come si può intuire dal titolo del brano, si tratta semplicemente di propaganda, visto che le parole dei futuri eletti non trovano riscontrano nella realtà e l’uomo qualunque ritorna a vivere la sua esistenza, privata della fiducia e dell’ottimismo di cui aveva tanto bisogno.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Aprile 2022 9:45

Roxy Music in concerto nel 2022: il ritorno dal vivo dopo 11 anni