Eurovision Song Contest, svelate le date: si terrà in Svezia dal 10 al 14 maggio 2016
Vai al contenuto

Eurovision Song Contest, svelate le date: dal 10 al 14 maggio 2016 la kermesse sbarcherà in Svezia

Come da regolamento sarà la nazione del vincitore dell’ultima edizione, la Svezia, ad ospitare quella successiva. Appuntamento a Stoccolma dal 10 al 14 maggio.

Da Vienna a Stoccolma. Resa nota la località dove il prossimo anno sbarcherà l’Eurovision Song Contest 2016: non è totalmente una sorpresa dato che per regolamento è la nazione del vincitore dell’edizione precedente ad ospitare, l’anno successivo, la kermesse. Quest’anno ha trionfato Måns Zelmerlöw con “Heroes”: nel 2016 la kermesse si svolgerà alla Globe Arena di Stoccolma dal 10 al 14 maggio 2016. La Svezia aveva ospitato l’Eurofestival già nel 2000: una manifestazione che ormai è di casa, perché per sei volte si è svolta proprio nella nazione scandinava e per tre volte a Stoccolma.

L’Italia ha sfiorato la possibilità di ospitare la kermesse, dato che Il Volo, che rappresentava il nostro Paese, ha vinto al televoto ma è stato poi penalizzato dal voto della giuria: Ignazio Boschetto, Piero Barone e Gianluca Ginoble hanno chiuso al terzo posto. Måns Zelmerlöw ha ottenuto più voti della Russia (rappresentata da Polina Gagarina) e del trio italiano, che aveva portato la canzone vincitrice del Festival di Sanremo, Grande Amore.

Prima semifinale il 10 maggio, la seconda il 12, con finale il 14 maggio: i tre appuntamenti saranno trasmessi dalla Rai, ma saranno seguite in tutto il mondo, attirando almeno 200 milioni di spettatori, che è stata la media degli ultimi anni.
La sessantunesima edizione dell’Eurovision ha avuto ottimi ascolti e così si preannuncia anche quella successiva: come già accaduto quest’anno, anche il prossimo anno l’artista italiano che parteciperà sarà probabilmente il vincitore di Sanremo, ma dipenderà dal regolamento del nostro Festival.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Il Volo

ultimo aggiornamento: 9 Luglio 2015 10:07

Di Jovanotti l’album più venduto nei primi sei mesi in Italia: podio tutto made in Italy