La Fimi ha diffuso i dati di vendita dei dischi in Italia nei primi sei mesi del 2015: podio tutto italiano, Jovanotti in testa.

Per il made in Italy è una grande notizia. E’ stata diffusa la classifica degli album più venduti in Italia nei primi sei mesi del 2015, precisamente dal 29 dicembre 2014 al 28 giugno 2015. Di positivo per le case discografiche nostrane c’è che gli album in questione, quelli che occupano i primi posti, sono tutti italiani.

Il più venduto quello di Jovanotti, seguito a ruota da Marco Mengoni, The Kolors, il Volo e Tiziano Ferro: queste le prime cinque posizioni. I dati che sono stati diffusi da FIMI parlano di un mercato in crescita del 23%, con un + 22% per il fisico, + 23% per il digitale (il 43%:). Lo streaming fa segnare un + 37%: ora vale il 26% del mercato.

Questa la classifica:

Jovanotti, “Lorenzo 2015 cc”
Marco Mengoni, “Parole in circolo”
Kolors, “Out”
Il Volo, “Sanremo grande amore”
Tiziano Ferro, “TZN – The best of Tiziano Ferro”
J-Ax, “Il bello d’esser brutti”
Ligabue, “Giro del mondo”
Gianna Nannini, “Hitalia”
Briga, “Never Again”
Dear Jack, “Domani è un altro film – seconda parte”

L’album di Jovanotti si è aggiudicato il triplo disco di platino, doppio per Mengoni e i The Kolors.
Jovanotti è attualmente impegnato in un tour di grande successo negli stadi italiani e in autunno sarà protagonista di un’altra tournée, per promuovere proprio l’album che al momento è in cima alla classifica. Buono il piazzamento dei The Kolors, se si considera che la loro popolarità è cresciuta solo negli ultimi mesi, vista la presenza ad Amici, trasmissione dalla quale sono usciti vincitori.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Jovanotti Marco Mengoni Tiziano Ferro

ultimo aggiornamento: 8 Luglio 2015 19:06


Sorpresa al concerto degli U2. Guarda il video

Eurovision Song Contest, svelate le date: dal 10 al 14 maggio 2016 la kermesse sbarcherà in Svezia