Erika Ceolotto sconfitta da un brutto male: Fiorello l’aveva scoperta in tv

Erika Ceolotto, che in televisione aveva esordito sedicenne nel corso del programma Karaoke di Fiorello, si è spenta a 39 anni: era una cantante di liscio.

Aveva 39 anni, Erika Ceolotto, e nel suo territorio – il Veneto – era una delle cantanti di liscio più apprezzate della zona. Un brutto male l’ha strappata alla sua famiglia, al compagno e ai due figli: era stato il Karaoke di Fiorello a vederla salire giovanissima (aveva 16 anni) sul palco. E proprio dopo quella opportunità avuta grazie all’artista siciliano, Erika aveva cominciato a cantare: esibirsi di fronte ad un pubblico, rompere il ghiaccio, era stato per lei una spinta ulteriore a intraprendere quella carriera. Fino ad oggi, quando la comunità vicina ad Erika Ceolotto si è stretta intorno ai familiari. Aveva cominciato a cantare nella parrocchia di Marghera, prima di trasferirsi a Rovigo. Poi le esperienze con Stefano e i Nevada e Cristian Bortolami. Marghera, dove la famiglia ancora oggi risiede, è segnata dal lutto.

Cos’era “Karaoke”

Erika aveva avuto il privilegio di cantare, di fronte ad una piazza gremita, al “Karaoke” di Fiorello: si tratta di una fortunatissima trasmissione, quella che del resto ha definitivamente lanciato proprio Fiorello, andata in onda tra il 1992 e il 1995 (il terzo anno, però, cambio conduzione e poi chiuse per gli ascolti troppo bassi).

Di piazza in piazza, il Fiorello nazionale invitata alcune persone tra il pubblico a cantare, in pieno stile karaoke: poi, dopo le varie esibizioni aveva luogo la votazione  – sempre da parte del pubblico – del vincitore.  La trasmissione diede proprio il via al fenomeno del Karaoke: cominciava alle 20 e durava mezz’ora.

I partecipanti famosi a Karaoke di Fiorello

Tanti i personaggi allora sconosciuti e poi invece diventati parte del mondo dello spettacolo che avevano partecipato come concorrenti al Karaoke. Tra questi Elisa, Silvia Salemi, Tiziano Ferro, Annalisa Minetti, Camila Raznovich e Laura Chiatti.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 17-06-2016

Ivana Crocifisso